16 aprile 2024

IL COORDINATORE NAZIONALE SNALV CONFSAL DEL COMPARTO FORESTALE MANUEL BONAFFINI: LA REGIONE DEVE INVESTIRE SULLA PREVENZIONE E NON SULLA REPRESSIONE DEGLI INCENDI CHE È ANCHE PIÙ COSTOSA!




Il Coordinatore Nazionale Snalv Confsal  
Comparto Forestale
Manuel Bonaffini



Preg.mo On.le Renato Schifani

All’On.le Signor Presidente ARS
Regione Sicilia 
Preg.mo On. Gaetano Galvagno

Assessore all’Agricoltura On. Luca Sammartino 

Assessore Territorio Ambiente On.le Elena Pagana


Mi pregio inoltrare, alle SS.LL. Ill.me, la presente nota per rivolgere espressa richiesta di voler attenzionare la problematica che mi permetto sottoporre alla Loro attenzione.
Bisogna investire sulla prevenzione non sulla repressione degli incendi.
Come noto, con decorrenza 15.06.2024, sarà avviata, nella nostra Regione, secondo i dettami della previsione legislativa di settore, l’attività volta alla prevenzione degli incendi boschivi con l’utilizzo della forza lavoro costituita dagli Operatori addetti al Servizio Antincendio Boschivo.
Detto servizio prevede l’attuazione della attività di prevenzione a decorrere dal 10 Maggio di quest’anno solo con il primo impiego dei lavoratori centocinquantunisti, mentre per i centounisti è prevista la loro assunzione ia decorrere dalla data del 15 Giugno del corrente anno  e ciò sino alla data del 15 ottobre sempre del corrente anno.
Si ha modo di ritenere che l’inizio del servizio in commento, con tutta la forza lavoro disponibile (settantaottisti, centounisti e centocinquantunisti) debba essere anticipato già a decorrere dal mese di Maggio sia per la manutenzione che per l’antincendio, alla luce degli incendi che  lo scorso anno si sono registrati con la devastazione del territorio regionale con una previsione per il corrente anno che non lascia ben sperare.
Se così non sarà il patrimonio boschivo regionale resterà sguarnito da un’importante presidio con l’esposizione, ancora una volta, dello stesso ad ogni tipo di attacco affidandosi il contenimento, eventuale, degli incendi nel territorio, non all’attività di prevenzione, ma solo a quella dell’utilizzo successivo di aerei ed elicotteri per il quale vengono allocate nel bilancio regionale notevoli risorse economiche.
E’ facile comprendere, allora, che il territorio, così sguarnito, potrà diventare, come, ancora una volta, terra di nessuno con i prevedibili effetti già registratisi in passato. 
Con la presente nota, allora, mi permetto rivolgere alle Signorie Loro tutte, una pressante richiesta affinchè possa essere disposto, per mezzo del Loro autorevole intervento, l’avvio di tutto il personale antincendio e manutenzione come sopra indicato, per prevenire, come detto, che il territorio isolano venga ulteriormente depredato e devastato da incendi, spesse volte di natura dolosa, e consentire, indi, l’efficace dispiegamento e di prevenzione. 
Certo dell’attenzione che Le Signorie Loro tutte vorranno riservare alla presente richiesta ed in attesa di poter leggere un cortese riscontro sull’argomento, mi è gradita l’occasione per porgere Cordiali Saluti.
Caltanissetta lì 11.04.2024  

Il Coordinatore Nazionale Snalv Confsal  
Comparto Forestale
Manuel Bonaffini


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.