Simone Olivelli - 06 Aprile 2024
Mentre siccità ed emergenza incendi rimangono la preoccupazione principale in Sicilia, le autorità fanno i conti con un altro potenziale ostacolo. Ecco cosa è emerso dalle indagini del QdS.
Manca ancora l’ufficialità, ma il tentativo del governo Schifani di affiancare due elicotteri pesanti alla flotta da dieci mezzi che da oltre un lustro viene impiegata nell’antincendio dovrebbe essersi concluso con un nulla di fatto: stando a quanto riferito al QdS da fonti interne alla Regione, infatti, il bando di gara da oltre 13 milioni sarebbe andato deserto.
Pubblicata a fine febbraio, i termini per presentare le buste scadevano martedì scorso. Sulla piattaforma elettronica della Centrale unica di committenza, però, non sarebbe stata caricata alcuna busta.
Bando per gli elicotteri antincendio in Sicilia deserto
Se l’indiscrezione dovesse essere confermata, la Regione si troverebbe costretta a scegliere se indire una seconda gara, valutando l’opportunità di modificare le condizioni a base d’asta con la consapevolezza di rimandare il momento dell’avvio del servizio, o rinunciare al proposito che in autunno – quando l’emergenza incendi era ancora lontana dal cessare – Schifani aveva reso noto in vista del 2024.
La proposta alle imprese fornitrici
Con una base d’asta di 13.176.138,60 euro, la gara d’appalto per gli elicotteri antincendio prevedeva la stipula di un accordo triennale, garantendo alla Regione la garanzia di avere i mezzi aerei fino al 2026. Una scelta diversa rispetto a quella tradizionalmente fatta per gli elicotteri leggeri: in questo caso, infatti, tranne il biennio 2022-2023 le gare d’appalto sono sempre state annuali. Compresa quella aggiudicata nei mesi scorsi – per un importo di quasi cinque milioni di euro – alle imprese Helixcom, E+S Air ed Eliossola; le prime due delle quali già protagoniste degli affidamenti a partire dal 2018.
Tra le caratteristiche in possesso dei mezzi al centro del capitolato d’appalto c’erano la capacità di andare fino a una velocità di 240 chilometri orari anche in condizioni di forte vento e con temperature superiori ai 40 gradi, ma anche una dotazione tale da rendere gli elicotteri idonei a operazioni di Protezione civile non strettamente connesse con lo spegnimento degli incendi, come la ricerca e il recupero di dispersi....
L'articolo continua in questo link:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.