13 marzo 2024

SCHIFANI SU RILIEVI DI ROMA AL “COLLEGATO”: «SUPEREREMO LE CRITICITÀ INDICATE». NON È IN DISCUSSIONE L'AUMENTO DELLE GIORNATE AGLI OPERAI FORESTALI. È STATO CHIARITO CHE NON È PREVISTA ALCUNA NUOVA ASSUNZIONE. IL BLOG: PURTROPPO LE NUOVE ASSUNZIONI DEI RIPESCATI SONO PREVISTE NEL MAXIEMENDAMENTO. SI SPERA CHE LA NORMA SIA STATA CASSATA. PRIMA BISOGNA PENSARE AI PRECARI STORICI E POI TUTTI GLI ALTRI


Dal sito www.regione.sicilia.it

13 Marzo 2024
La legge di stabilità regionale ha retto nel suo impianto complessivo. Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per gli Affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha impugnato esclusivamente due norme: l'articolo 8, relativo agli incentivi economici al personale regionale, e l'articolo 25, che fa riferimento alla trasformazione del Cefpas in ente del sistema sanitario regionale. Non è in discussione, invece, l'articolo sull'aumento delle giornate di lavoro agli operai forestali. Grazie all'impegno del presidente della Regione Renato Schifani, la norma è stata riformulata e trasmessa agli uffici del ministero. In sostanza, è stato chiarito che non è prevista alcuna nuova assunzione, ma si tratta piuttosto di un incremento delle giornate di lavoro per una parte degli operai forestali già interni al bacino, in modo da potenziare le attività di contrasto agli incendi. A differenza di quanto erroneamente scritto da alcuni organi di stampa, Palazzo Chigi non ha avanzato alcuna contestazione alla legge di bilancio. Per quanto riguarda il collegato alla finanziaria regionale, approvato dall'Ars, non c'è alcuna impugnativa da parte del Mef. Il presidente della Regione Renato Schifani ha convocato a Palazzo d’Orléans una riunione con il ragioniere generale Ignazio Tozzo e con il capo di gabinetto della Presidenza Salvatore Sammartano per analizzare punto per punto i rilievi effettuati dal governo nazionale alle norme del “collegato” alla legge di stabilità regionale. «Un confronto necessario per avviare al più presto un’interlocuzione istituzionale e personale con Roma e fornire tutti gli elementi necessari a superare le criticità indicate», ha commentato il governatore, al termine dell’incontro. Nel corso della riunione sono state affrontate, con argomentazioni particolareggiate e approfondite, tutte le norme indicate, con particolare attenzione a quelle che riguardano le indennità per i medici nelle zone periferiche e le misure di contrasto alla dipendenza da crack.




*****


LEGGE 31 gennaio 2024, n. 3




Un applauso all'On. Carmelo Pace (Democrazia Cristiana). E' sua l'iniziativa di inserire nel maxiemendamento il comma degli ex lavoratori forestali. Bene, attraverso questo emendamento chiunque abbia fatto un solo turno negli anni passati può rientrare e continuare a lavorare. Invece quelli storici restano con un pugno di mosche in mano. Complimenti!


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.