28 gennaio 2024

DOPO L'INCENDIO A STROMBOLI LA RAI NON TRASMETTERÀ LA FICTION PROTEZIONE CIVILE. L'AZIENDA SAREBBE PRONTA A RISARCIRE I DANNI, PER IL ROGO CHE DEVASTÒ L'ISOLA È STATA APERTA UN'INCHIESTA DALLA PROCURA DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO


Dal sito messina.gds.it

L'azienda sarebbe pronta a risarcire i danni, per il rogo che devastò l'isola è stata aperta un'inchiesta dalla procura di Barcellona Pozzo di Gotto

di Bartolino Leone - 24 GENNAIO 2024
Dopo il gigantesco incendio di Stromboli, la Rai non trasmetterà la fiction ed è pronta a risarcire i dannl nell’isola delle Eolie. «C’è voluta costanza e molta pazienza - spiega Dafne Musolino, senatrice di Italia Viva e componente della commissione di Vigilanza Rai - ma alla fine una prima vittoria l’abbiamo portata a casa. La Rai stoppa la fiction che scatenò l’incendio a Stromboli e la produzione offre un risarcimento. Di fatto riconoscono il danno che l’isola ha subito».

«In commissione di vigilanza - racconta - avevo chiesto all’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio chiarimenti in merito alla posizione dell’azienda e il dottor Sergio aveva detto che “Protezione Civile” non sarebbe andata in onda fino a quando non si fosse conclusa l’indagine giudiziaria. Nessuno si è voluto occupare di questa vicenda, forse perché l’isola, troppo piccola, non è appetibile dal punto di vista elettorale, ma io ritengo che tutti abbiano sempre uguali diritti di fronte a un danno subito e poi Stromboli è un’isola meravigliosa e non si meritava di certo quello che le è successo». E ancora: «Ora si tratterà di fare i dovuti accertamenti e quantificare l’entità del danno, fino a quel momento la fiction rimarrà nei cassetti di viale Mazzini». «Nel corso della audizione di Marinella Soldi - aveva fatto presente la senatrice - ho ricordato alla presidente della Rai l'incendio e l'alluvione provocate a Stromboli dalle riprese di una fiction nel maggio del 2022 e i danni, stimati in 70 milioni di euro, e le ho chiesto se la tv pubblica intenda dare un segnale sui risarcimenti. I cittadini di Stromboli sono sconcertati e attendono risposte». Per i danni causati vi è anche in corso una inchiesta della procura della Repubblica di Barcellona e vi sono indagate 13 persone.











Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.