21 ottobre 2022

DUE LE INCHIESTE. STROMBOLI TRA INCENDIO, FANGO E FICTION: 11 INDAGATI, ANCHE IL SINDACO GULLO E L'EX GIORGIANNI

L'incendio dello scorso maggio a Stromboli (foto Notiziarioeolie.it)

Dal sito messina.gds.it

di Bartolino Leone — 20 Ottobre 2022
Undici indagati per l'incendio di Stromboli scoppiato durante le riprese della fiction Protezione Civile, voluta dalla Rai con una puntata dedicata all'isola delle Eolie. Il provvedimento è stato firmato dal sostituto procuratore del tribunale di Barcellona, Carlo Brai. Le inchieste sono due, c'è anche quella che riguarda l'alluvione con la bomba d'acqua e danni ingentissimi per il fiume di fango. Per molti l'alluvione è stata causata dal diverso assetto della montagna provocato proprio dall'incendio precedente.

Fra gli indagati i rappresentanti delle due società romane incaricate dalla Rai, vigili del fuoco, l'ex sindaco, l'attuale primo cittadino e un dirigente comunale. Gli indagati sono i rappresentanti della società di Roma «11 Marzo Produzione Film» e «Best Sfx» Roberto Ricci, Matteo Levi ed Elio Terribili, i vigili del fuoco Alessandro Romeo, Carmelo Siracusa, Antonino Lo Faro, Giuseppe Marra, Simona Pognant (dirigente romana), l'ex sindaco Marco Giorgianni, il dirigente Mirko Ficarra e l'attuale primo cittadino Riccardo Gullo. Indagate anche le due società.

Il piemme Brai ha nominato quattro consulenti, Gianni De Podestà, Lamberto Griffini, Maria Vietti e Diego Italiano.

Il commento dell'ex sindaco Marco Giorgianni: «Sono più che sereno su quanto fatto - ha dichiarato - ho concesso solamente una autorizzazione per la postazione nella località prescelta, ma certamente non per appiccare il fuoco. Inoltre, ho emesso anche un'ordinanza per vietare il fuoco nelle giornate ventose e invece...».

© Riproduzione riservata










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.