18 novembre 2023

SIFUS CONFALI: UN ALTRO MORTO SUL LAVORO TRA I FORESTALI SICILIANI. GROSSO: CI STRINGIAMO AL DOLORE DELLA FAMIGLIA E CONTINUEREMO A LOTTARE PER IL LORO RISCATTO SOCIALE CHE PASSA PER LA STABILIZZAZIONE. I MORTI SUL LAVORO IN ITALIA NEL 2023 SONO 1071


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 18-11-2021 - Calogero Raccuglia, 66 anni, operaio forestale di Torretta (Palermo), è morto venerdì 17 novembre dopo quasi un mese di ricovero. Il 21 ottobre scorso, impegnato sul Monte Cuccio a Piano della Montagna, a quasi mille metri di altezza, è caduto in un dirupo, procurandosi gravi fratture. Era stato recuperato dal Soccorso Alpino e trasportato con un elicottero della polizia all’Ospedale Civico di Palermo. Non si era più ripreso. Calogero, Lillo per gli amici, era un operaio settantottista, cioè ogni anno non poteva essere impiegato per più di 78 giorni. Si tratta della terza vittima in tre mesi tra le fila dei forestali siciliani.
Abbiamo sentito Maurizio Grosso - Segretario del SiFUS - che sulla triste vicenda ha dichiarato: ci stringiamo al dolore della famiglia e raddoppieremo l' impegno perche' alla categoria venga riconosciuta la dignità che merita attraverso il raggiungimento della stabilizzazione. 
I morti di lavoro in Italia nel 2023 sono arrivati a 1071:
Eccoli regione per regione.
Lombardia 143; Veneto 109; Campania 101; Lazio 84; Piemonte 75; Emilia Romagna, Sicilia 69; Puglia 62; Toscana 59; Abruzzo 52; Calabria 45; Marche 33; Sardegna 33; Friuli Venezia Giulia 31; Umbria 24; Liguria 19; Basilicata 15; Alto Adige, Estero 14; Trentino 11; Molise 5; Valle d'Aosta 4.
L'addetto stampa sifus confali








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.