21 ottobre 2023

PALERMO, OPERAIO FORESTALE CADE IN UN DIRUPO A MONTE CUCCIO: LO TIRANO FUORI GLI UOMINI DEL SOCCORSO ALPINO. IL BLOG AUGURA UNA PRONTA GUARIGIONE


Dal sito palermo.gds.it

Ha riportato fratture a una gamba e alle costole, Dopo il recupero in una zona impervia, è stato portato in ospedale

21 Ottobre 2023
Un altro operaio della forestale è finito in un dirupo a Palermo, stavolta a Monte Cuccio. L'uomo, un sessantasettenne di Torretta, ha riportato diverse fratture. Per portarlo in salvo è intervenuto il Soccorso alpino.

La zona dove è avvenuto l’incidente, infatti, è molto impervia. I sanitari del 118 a bordo di un ambulanza sono riusciti subito a raggiungere l’operaio, ma è apparso subito difficoltoso trasportarlo nelle trazzere. L’elisoccorso del 118 non poteva atterrare e così da Boccadifalco è partito l’elicottero della polizia di Stato (IV reparto volo) con i tecnici del Soccorso alpino e speleologico siciliano.

L’uomo stava lavorando con altri colleghi nella zona di Piano Montagna, quando, per cause ancora in via di accertamento, è caduto da un muro, precipitando per diversi metri nella scarpata sottostante, procurandosi diverse fratture alla gamba sinistra e alle costole, oltre ad escoriazioni in varie parti del corpo. I suoi compagni hanno lanciato l’allarme al Numero unico di emergenza 112, che ha inviato sul posto un’ambulanza medicalizzata del 118. I sanitari hanno chiesto l’intervento del Soccorso alpino e speleologico siciliano, competente per il soccorso sanitario in ambiente impervio, che a sua volta ha allertato il IV reparto volo, in forza di un consolidato rapporto di collaborazione.

Dall’aeroporto di Boccadifalco è decollato un elicottero della polizia con a bordo due tecnici del Sass. In pochi minuti, l'elicottero è atterrato in un pianoro non distante dal luogo dell’incidente, facendo sbarcare i tecnici del Soccorso alpino, che hanno così raggiunto il ferito, lo hanno stabilizzato, imbarellato e trasportato a piedi fino al velivolo. L’operaio è stato quindi trasferito all’Ospedale Civico di Palermo.











Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.