03 novembre 2023

SIFUS CONFALI: LA MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO PER CONTRASTARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI E' LA VERA EMERGENZA DEL PAESE. CHI NON VEDE QUESTA SOLUZIONE VADA DALL'OCULISTA. SOLIDARIETA' ALLE VITTIME TOSCANE



Ricevo e pubblico
dalla Segreteria regionale del Sifus Confali

Roma 03-11-2023 - Anche il Governo Meloni, come era prevedibile, continua a leggere con sufficienza i problemi derivanti dai cambiamenti climatici affrontandoli come un fenomeno di tipo emergenziale.
Come si fa  a non capire che i danni registrati nelle Regioni, a partire dal Nord Italia (Toscana Lombardia, Emilia)  possono essere ridimensionati solo qualora si mettesse in campo un grande "piano di prevenzione" contro i fenomeni meteo?
Perché si continua ad intervenire dopo i danni e non prima che si registrino?
Perché si potenzia la Protezione Civile che interviene dopo il realizzarsi dei danni e non soggettività (forestali, ex saap, operai dei consorzi di bonifica) che potrebbero agire prima, in maniera ordinaria, per ridurli al minimo?
Probabilmente ci sono troppi interessi circa la gestione della protezione civile e ciò non fa vedere che i fiumi hanno bisogno della sistemazione degli argini e di pulizia, che ci sono aree diffuse che necessitano di assestamento e consolidamento idrogeologico, che i boschi hanno bisogno di manutenzione ordinaria per non bruciare, che i tombini, le caditoie hanno bisogno di pulizia, che vanno rivisitati i corsi d'acqua deviati dalla cementificazione selvaggia, ecc?
Il Governo Meloni cambi registro! Costruisca un piano di prevenzione serio per la messa in sicurezza del territorio e lo metta in pratica utilizzando operai forestali, ex saap, dei consorzi di bonifica a tempo indeterminato nonché finanziando le regioni per assumere ulteriori 50 mila operai.
La messa in sicurezza del territorio rappresenta la vera emergenza del paese. Chi non la vede, ha bisogno dall'oculista!
Solidarietà piena ed incondizionata alle vittime della Toscana.
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS CONFALI



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.