"Non possiamo affidarci sempre alla buona sorte"
Dal sito livesicilia.it
02 Novembre 2023
CORLEONE (PALERMO) – Due giorni fa un vasto incendio ha colpito la città di Corleone. Due case sono andate a fuoco e per una serie di coincidenze fortuite, le fiamme alimentate da un fortissimo vento di scirocco, non sono arrivate nel bosco. I residenti hanno avuto molta paura e si sono costituiti in comitato per chiedere che il presidio della forestale non venga ridimensionato di colpo.
“Due abitazioni sono andate distrutte – dicono dal comitato – diverse altre abitazioni sono state minacciate. A contrastare le fiamme solo i vigili del fuoco e i forestali che avevano a disposizione un mezzo che non funzionava. Quanto successo in questo caldo mese di ottobre deve fare comprendere che la stagione degli incendi non termina con l’inizio di autunno. Quindi i mezzi della forestale in centri come Ficuzza o Piana degli Albanesi devono restare in zona non possono essere trasferiti a Palermo”.
I residenti chiederanno un intervento alla Regione per rendere più efficaci e continui gli interventi. “Questa volta le fiamme non sono arrivate nel bosco di Ficuzza per un miracolo – aggiungono dal comitato -. Non possiamo sempre affidarci alla buona sorte. Se le fiamme avanzavano di alcune centinaia di metri con quel vento i danni sarebbero stati decisamente più pesanti”.
Fonte: livesicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.