19 ottobre 2023

"MEGLIO TARDI CHE MAI." NO. TARDI È TARDI. LA RIAPERTURA DELLA CAMPAGNA ANTINCENDIO SI È RIAPERTA SECONDO NOI, GRAZIE ALLE NOTE INVIATE DAI SINDACI AL PREFETTO, CONSIGLIATE DAL BLOG. OGNUNO È LIBERO DI PENSARLA COME VUOLE



di Michele Mogavero
La riapertura della campagna antincendio si è riaperta secondo noi grazie alle note dei Sindaci inviate al Prefetto, consigliate dal Blog. Purtroppo si è perso solo tempo!

Gli incontri dei Sindacati avevano già dato esito negativo. Ognuno poi si prende i propri meriti, perchè si è bravi solo in questo.
Secondo noi c'erano tutti i presupposti per riaprire perchè le attività di spegnimento vengono svolti in sinergia con tutti i soggetti istituzionali coinvolti nelle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi e cioè con il Comando del Corpo Forestale R.S., il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale, Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Sicilia, avviene attraverso un continuo confronto e la piena collaborazione tra questi enti.
Quindi quando abbiamo saputo che la campagna antincendio del Corpo Forestale chiudeva il 15 ottobre e quella della Protezione Civile continuava fino al 22, abbiamo subito notato che c'era qualcosa che non andava. 
All'indomani del nostro appello di coinvolgere i Prefetti, abbiamo notato una missiva del sindaco di San Vito Lo Capo indirizzata anche alla Prefettura. 
Ma sono stati i Sindaci delle Madonie interpellati dai lavoratori che hanno fatto la differenza. Questa mossa secondo noi è stata determinante, poi tutti bravi a prendersi i meriti! Siamo abituati a scrivere la verità mostrando sempre le prove.
Ma va bene così, siamo ormai abituati a tutto!

Abbiamo pubblicato le note delle Amministrazioni Comunali di Cefalù e Collesano, ma ci sono state pressioni anche dalle alte Madonie, Castelbuono, Isnello ecc.

La campagna Aib del Corpo Forestale doveva continuare senza interruzioni anche per i 78isti e 101isti, visto che siamo ancora in emergenza. E se si aumentavano le giornate per quest'ultimi, facevamo in modo con i nostri appelli di farli aumentare anche ai lavoratori della manutenzione, eravamo attrezzati anche per questo, avevamo un'idea su come agire.
Sarebbe stato un segnale di forte verso l'ambiente!












Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.