16 ottobre 2023

PREVISIONI METEO. LA SETTIMANA SARÀ CARATTERIZZATA DA TEMPO PIÙ ESTIVO CHE AUTUNNALE. INFATTI, ARIA CALDA DAL NORD AFRICA INVADERÀ LA SICILIA ED È IN ARRIVO LO SCIROCCO. IL BLOG: BISOGNA RIAPRIRE URGENTEMENTE LA CAMPAGNA ANTINCENDIO! GLI AIB POTREBBERO COORDINARSI AUTONOMAMENTE ANDANDO NEI PROPRI SINDACI O NEI SINDACATI PER INTERPELLARE I PREFETTI


Dalla pagina Facebook
Meteo Ispica

15 Ottobre 2023
PREVISIONI PER LA PROSSIMA SETTIMANA
Come già anticipato nei giorni scorsi, la prossima settimana sarà caratterizzata da tempo più estivo che autunnale. Infatti, aria calda dal Nord Africa invaderà la Sicilia, portando ad un aumento delle temperature e dell'umidità. Non sono previste piogge.
Andando con ordine, domani e dopodomani avremo correnti dai quadranti occidentali (prima ponente, poi libeccio), con venti moderati e temperature massime comprese tra i 28 e i 30 gradi.
Tra mercoledì e venerdì, il vento cambierà direzione e soffierà dai quadranti meridionali (ostro/scirocco). Proprio in questi giorni avremo le termiche in quota più calde, con isoterme fino a +20/+22 a 850 hPa, che sono valori di circa 8-9 gradi al di sopra delle medie del periodo. Il vento soffierà forte in mare, mentre sarà moderato nella nostra zona, ma tale vento sarà responsabile del trasporto di tantissima umidità verso la Sicilia. Infatti, come spesso accade in questi casi le temperature non saranno altissime nella nostra zona (massime intorno ai 26-28 gradi), ma i tassi di umidità saranno molto elevati, con temperature di rugiada fino a 20-21 gradi. Temperature decisamente più alte, anche fino a 35 gradi, si potrebbero invece registrare nei versanti settentrionali dei Monti Iblei e nella fascia tirrenica a causa dell'effetto foehn, con raffiche di vento molto forti in caduta dai rilievi.
Altra nota negativa, come in ogni sciroccata che si rispetti arriverà anche un bel carico di sabbia sahariana che renderà il cielo lattiginoso e che potrebbe depositarsi al suolo in caso di pioviggini, specialmente tra giovedì e venerdì.
Ancora molta incertezza per il prossimo weekend, quindi ci riaggiorniamo.

*****

Il Blog insiste per far per riaprire la campagna antincendio. Ci sono tutti i presupposti

I lavoratori forestali Aib, potrebbero coordinarsi autonomamente andando nei propri sindaci o sindacati per interpellare i prefetti.

Nella regione Siciliana la Campagna AIB 2023 si conclude il 15 ottobre
ma le previsioni meteorologiche per la settimana prospettano per il sud Italia e per la Sicilia il persistere di temperature più alte delle medie stagionali e, localmente, venti anche forti, condizioni che potrebbero mantenere alta la suscettibilità dell’innesco degli incendi e della loro propagazione. Il Dirigente Generale DRPC Sicilia, Ing. Salvatore Cocina, bene ha fatto a prolungare le attività di pattugliamento, avvistamento e supporto al contrasto incendi in raccordo operativo con la SORIS, i Sindaci, le Prefetture, gli Ispettorati Ripartimentali del CFRS e i Comandi provinciali del CNVVF. Ma da soli non ce la fanno, bisogna per forza richiamare i lavoratori forestali dell'antincendio per prorogare le attività di prevenzione e spegnimento.


Il 13 luglio 2023 la giunta Schifani, riunita a Palazzo d'Orléans, ha approvato il nuovo piano antincendio boschivo per il triennio 2023-2025, che costituisce il principale strumento per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi, anche dolosi, e per la difesa della vegetazione, sia a livello regionale che provinciale. (Delibera n. 302 del 13 luglio 2023)
Il lavoro svolto con costante impegno da tutti i soggetti istituzionali coinvolti nelle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, il Comando del Corpo Forestale R.S., il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale, Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Sicilia, avviene attraverso un continuo confronto e la piena collaborazione tra questi enti. Questa sinergia rappresenta la base, sicuramente da rafforzare, conducente ad una visione sistemica unitaria di protezione civile in cui le singole parti lavorano per un unico obiettivo, condividendo decisioni e responsabilità.
L'approccio sinergico di tutte le forze in campo, secondo una moderna visione di
protezione civile, potrà consentire di dare risposte sempre più immediate, puntuali ed efficaci alla lotta degli incendi, contribuendo a compensare l'attuale oggettiva carenza di risorse di organico e di mezzi.

Il nuovo Piano AIB 2023-2025 "PER LA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI PREVISIONE, PREVENZIONE E LOTTA ATTIVA CONTRO GLI INCENDI BOSCHIVI", si rivolge quindi anche a tutti i soggetti che, direttamente e indirettamente, sono portatori d’interesse nella lotta al fenomeno degli incendi, quali associazioni agricole, ambientaliste, di volontariato, ecc., che, nell'ambito delle loro attività, possono dare un importante contributo al controllo e monitoraggio
del territorio e favorire le buone pratiche e i comportamenti responsabili volte alla prevenzione degli incendi anche attraverso opere di sensibilizzazione rivolte ai loro associati e alla cittadinanza in genere.

Scarica la delibera in Pdf:




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.