12 luglio 2023

SIFUS CONFALI SICILIA - L'ASSESSORE SAMMARTINO CONVOCA I SINDACATI IL 18 LUGLIO PER DISCUTERE LA RIFORMA DEI FORESTALI, MA IL SIFUS IL 26 LUGLIO PRESENTERA' LO STESSO LE SUE PROPOSTE DI LEGGE DEI FORESTA E DEI CONSORZI AI PARLAMENTARI


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 12 luglio 2023 - E' bastato che comunicassimo la data in cui presenteremo ad una platea di parlamentari le nostra proposta di legge di riforma di riforma dei consorzi di bonifica e dei forestali perche' il solerte Assessore all'Agricoltura, on Luca Sammartino mandasse in Commissione Attività Produttive  all'ARS la Sua proposta di riforma dei consorzi e convocasse tutti i sindacati per definire la Sua proposta di riforma dei forestali il prossimo 18 Luglio.
Per noi le riforme non sono un problema di "primogenitura" ma di contenuti e di stabilizzazione.
Siamo contrari alla proposta di riforma dei consorzi voluta da Sammartino perché non fa sistema tra agricoltura, territorio e lavoro e non punta alla stabilizzazione.
Per queste ragioni gli contrapporremo in Parlamento  la nostra, costruita dal basso con il contributo di centinaia di operai ed agricoltori  che spiegheremo il 26 luglio con dovizia di particolari.
Per quanto attiene la riforma dei forestali, è singolare che il solerte Assessore Sammartino da un lato, non si fa carico si mettere assieme tutti i sindacati per sottoscrivere il contratto integrativo regionale, sul modello Sardegna e dall'altro,  li convoca tutti, felicemente, giorno 18 luglio, per costruire la proposta di riforma che poteva iniziare il suo percorso già a gennaio.
Il gruppo dirigente regionale del SIFUS, nella sua piena autonomia, giovedì 13 alle 18.30 analizzerà la vicenda, fermo restando che andremo avanti con il nostro calendario e il 26 presenteremo la nostra riforma forestale e dei consorzi.
Una volta  presentata all'ARS la nostra proposta di riforma dei forestali (tramite parlamentari) che passa per un meccanismo che fa sistema tra territorio, ambiente, patrimonio boschivo, turismi e lavoro e punta immediatamente al tempo indeterminato (39 ore settimanali) per tutta la platea attraverso il collaudato meccanismo del turnover dimostrando financo la copertura finanziaria, l'Assessore Sammartino, se vuole, può farla propria. Gliela regaliamo purché non tocchi gli aspetti strategici.
Visto Assessore Sammartino, Lei è  un uomo fortunato: gli agricoltori non lo assaltano nonostante abbia le dighe vuote; i boschi non si bruciano nonostante mancano gran parte dei viali parafuoco e il Sifus Le regala una proposta di legge sul comparto forestale nonostane ancora non abbia una sua proposta pronta!
Maurizio Grosso - Segretario Generale SiFUS CONFALI


Leggi anche:





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.