02 luglio 2023

IN­FOR­TU­NIO SUL LA­VO­RO DI UN OPE­RA­IO FO­RE­STA­LE IN PRO­VIN­CIA DI PA­LER­MO: “RE­SPON­SA­BI­LI­TÀ PO­LI­TI­CHE”

Michelangelo Ingrassia

Dal sito www.giornalelora.it

01 Luglio 2023
Un brut­to in­ci­den­te sul la­vo­ro è ac­ca­du­to in pro­vin­cia di Pa­ler­mo, nel­la gior­na­ta di ieri 30 giu­gno. Un la­vo­ra­to­re fo­re­sta­le che sta­va de­ce­spu­glian­do un’a­rea del bo­sco di Mon­te Gu­li­no, nel ter­ri­to­rio di Mi­sil­me­ri, è ca­du­to in un pre­ci­pi­zio fe­ren­do­si gra­ve­men­te. 

Per soc­cor­rer­lo è sta­to ne­ces­sa­rio fare at­ter­ra­re l’e­li­soc­cor­so nel­lo sta­dio di Mi­sil­me­ri, con­dur­re con mez­zo fo­re­sta­le il me­di­co e i ba­rel­lie­ri sul luo­go del­l’ac­ca­du­to e tra­spor­ta­re fino al­l’e­li­cot­te­ro, pri­ma a pie­di e poi con mez­zo fo­re­sta­le, il la­vo­ra­to­re im­bra­ca­to in let­ti­ga. Sul­le cau­se e le fasi del­l’e­ven­to sono in cor­so le in­da­gi­ni. No­ti­zie an­co­ra fram­men­ta­rie sul­le con­di­zio­ni del la­vo­ra­to­re, ri­co­ve­ra­to al Ci­vi­co di Pa­ler­mo.

“Il pri­mo pen­sie­ro è di vi­ci­nan­za e in­co­rag­gia­men­to per il la­vo­ra­to­re fe­ri­to, i suoi fa­mi­lia­ri, i suoi ami­ci e col­le­ghi. Ci sarà tem­po e modo di ra­gio­na­re sul­le di­na­mi­che del dram­ma­ti­co in­for­tu­nio sul la­vo­ro ac­ca­du­to ieri nel can­tie­re fo­re­sta­le di Mon­te Gu­li­no, in agro di Mi­sil­me­ri. Nel­l’at­te­sa, pen­so sia prio­ri­ta­rio per tut­ti – da­to­ri di la­vo­ro, or­ga­niz­za­zio­ni dei la­vo­ra­to­ri, isti­tu­zio­ni pre­po­ste – con­si­de­ra­re le con­di­zio­ni in cui si tro­va il la­vo­ra­to­re fe­ri­to, come tra­gi­ca ri­chie­sta di in­ter­ven­to su tut­ti gli aspet­ti che ri­guar­da­no la pre­ven­zio­ne de­gli in­for­tu­ni e la tu­te­la del­la sa­lu­te e del­la si­cu­rez­za dei la­vo­ra­to­ri; che non si fer­ma­no alla sola for­ma­zio­ne dei la­vo­ra­to­ri e ai Di­spo­si­ti­vi di Pro­te­zio­ne In­di­vi­dua­le ma che ri­guar­da an­che e so­prat­tut­to l’or­ga­niz­za­zio­ne stes­sa del la­vo­ro in ogni set­to­re. Per es­se­re chia­ri: è in­tol­le­ra­bi­le che tut­te le pro­ble­ma­ti­che de­ri­van­ti dai vin­co­li e dai ri­tar­di fi­nan­zia­ri e dal­la man­ca­ta ri­for­ma di set­to­re, co­strin­ga­no i la­vo­ra­to­ri fo­re­sta­li a rea­liz­za­re i via­li pa­ra­fuo­co il 30 di giu­gno, os­sia quan­do già do­vreb­be­ro es­se­re sta­ti com­ple­ta­ti da ol­tre un mese. Il man­ca­to ri­spet­to del­le fasi la­vo­ra­ti­ve del ca­len­da­rio sil­va­no è or­mai di­ven­ta­to strut­tu­ra­le, non è più con­giun­tu­ra­le. Tut­to que­sto si ri­per­cuo­te an­che sul­l’in­ten­si­tà e sul­la fre­quen­za del ri­schio cui sono espo­sti i la­vo­ra­to­ri fo­re­sta­li. Di que­sta ac­cen­tua­ta espo­si­zio­ne al ri­schio è re­spon­sa­bi­le in­nan­zi­tut­to la po­li­ti­ca e l’al­ta bu­ro­cra­zia re­gio­na­le, in­ca­pa­ci di pro­gram­ma­re e pia­ni­fi­ca­re i la­vo­ri agro­fo­re­sta­li se­guen­do il ca­len­da­rio sil­va­no, che pe­ral­tro è lo stru­men­to prin­ci­pe nel­la lot­ta in di­fe­sa del­l’am­bien­te, con­tro il dis­se­sto idro­geo­lo­gi­co e il cam­bia­men­to cli­ma­ti­co e a tu­te­la di tut­te le si­cu­rez­ze, com­pre­so quel­le del la­vo­ro”.

Lo ha di­chia­ra­to Mi­che­lan­ge­lo In­gras­sia, com­po­nen­te e già Pre­si­den­te del Co­mi­ta­to Con­sul­ti­vo Pro­vin­cia­le Inail di Pa­ler­mo, com­men­tan­do la no­ti­zia




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.