04 maggio 2023

SIFUS CONFALI: L'UTILIZZO DEI CONTRATTI A TERMINE E' CALATO DI 85 MILA UNITÀ E IL GOVERNO MELONI LO INCENTIVA? SIAMO DI FRONTE AD UNA VISIONE "IMPRESOCENTRICA" E SUPERATA DELLA FASE STORICA


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus
Maurizio Grosso 

Roma 4-5-2023 - Se il Presidente del Consiglio Meloni non si fosse impuntato a deliberare il decreto lavoro l'1 maggio e avesse aspettato qualche giorno, avrebbe avuto modo di leggere gli ultimi dati ISTAT pubblicati ieri e probabilmente avrebbe messo in piedi un decreto lavoro diverso e più conducente per il paese.
I dati ISTAT oltre a confermarci  l'occupazione stabile al 60, 9%, rendono noto che c'è  un aumento di 282 mila lavoratori dipendenti rispetto lo stesso periodo del 2022 per un totale di 18.356.00 unità.
Specificatamente si registrano 15 milioni 345 mila lavoratori a tempo indeterminato, ossia, 367 mila in più  rispetto lo stesso periodo del 2022 e 3 milioni 011 mila lavoratori a tempo determinato, ossia, un calo  di 85 mila unità rispetto allo stesso periodo del 2022.
Si registrano inoltre 4 milioni 993 mila lavoratori autonomi con 15 mila unità in meno rispetto lo stesso periodo dello scorso anno.
Da sottolineare nel quadro occupazionale 15 mila lavoratori autonomi in meno e 367 mila lavoratori dipendenti in più e il calo di 85 mila  contratti a termine.
In questo quadro, visto che il lavoro a tempo indeterminato è  la regola e quello determinato l'eccezione perché  il Governo Meloni non ha ridotto da 2 anni ad 1 la durata dei contratti a termine anziché renderli più flessibili semplificando la causale?
C'era bisogno di estendere fino a 15.000 euro l'utilizzo dei vucher nel settore turismo e pubblici esercenti  quando è risaputo che ci sono 4, 4 milioni di  lavoratori poveri nonostante lavorino  con CCNL sottoscritti da cgil-cisl-uil ?
In 3 anni hanno ricevuto almeno una mensilità di RDC  5 milioni  di persone e lo si azzoppa anziché superarlo sperimentando forme direddito universale per aggredire la poverta?
C'è una inflazione ferma all'8,3% dopo aver toccato punte dell'11%, dovuta ai grandi profitti  come rilevato dalla stessa BCE e il decreto lavoro non  interviene a sostegno dei lavoratori?
Questo decreto fortemente voluto dal Governo Meloni, ha una visione "impresocentrica" della società e dimostra essere superata dalle necessità  in capo al paese reale in questa fase storica.
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS CONFALI



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.