Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus
Maurizio Grosso
Roma 03-05-2023 - Non sopportiamo piu' che ci venga raccontato di una cronica carenza di manodopera bracciantile in agricoltura poiché i dati INPS sono chiari ed espliciti: su meno di 900 mila braccianti agricoli in Italia iscritti negli elenchi anagrafici la media di giornate lavorate, è circa 80.
Significa che i circa 900 mila braccianti agricoli pur volendo vestire i panni di furbetti, potrebbero lavorare altri 100 giorni l'anno senza perdere il diritto ad accedere all'indennità di disoccupazione.
I braccianti agricoli stranieri iscritti nei suddetti elenchi anagrafici INPS, rappresentano meno del 20% della manopopera complessiva.
Cio' significa che non ce bisogno di manodopera bracciantile regolare altrimenti verrebbe chiamata tra i.braccianti iscritti negli elenchi anagrafici INPS.
E' pertanto, la grande distribuzione organizzata (GDO) a cercare manodopera nei periodi delle grandi campagne di produzione, prevalentemente, migrante, irregolare, nonostante il ccnl pro operai agricoli preveda salari bassi alla soglia della povertà ed il lavoro grigio la fa da padrone.
Maurizio Grosso - Segretario Generale SiFUS
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.