21 gennaio 2023

PALERMO. IL 23 E 24 GENNAIO IL CONGRESSO DI FLAI CGIL. FUTURO DEL SETTORE FORESTALE IN SICILIA TRA FUNZIONI AMBIENTALI, SOCIALI ED ECONOMICHE. IL BLOG VI CHIEDE COL CUORE IN MANO INIZIATIVE AFFINCHÈ IL DDL DEL PD POSSA ESSERE URGENTEMENTE MODIFICATO. PARLATENE CON I DEPUTATI



Dal sito dedalomultimedia.it

19 Gennaio 2023
Situazione e prospettive future del sistema agroalimentare e forestale siciliano: sono i temi che saranno al centro dell’VIII congresso della Flai Cgil Sicilia, che si terrà nei giorni 23 e 24 gennaio a Isola delle Femmine. Un sindacato, la Flai, che in questi anni ha fatto della lotta contro il caporalato  e flai cgil 300lo sfruttamento, per la legalità e i diritti dei lavoratori nelle campagne la sua cifra principale. E che immagina oggi una transizione agroecologica del sistema e una forestazione in grado di dare alla Sicilia risposte sotto il profilo ambientale, sociale, economico, occupazionale. Il congresso, sarà aperto alle ore 15 di lunedì 23 dalla relazione del segretario generale regionale Tonino Russo. Seguiranno gli interventi degli ospiti, tra i quali l’assessore regionale all’agricoltura e vice presidente della Regione Luca Sammartino. Dalle 16.30 alle 17.30 saranno presentati tre studi. “Le caratteristiche strutturali ed economiche del sistema agroalimentare siciliano”, a cura di Massimiliano D’Alessio (Fondazione Metes). Seguirà “Un piano strategico per la transizione agroecologica del sistema agroalimentare siciliano”, che avrà per relatore Paolo Guarnaccia, docente dell’Università di Catania. Infine “Il futuro del settore forestale in Sicilia tra funzioni ambientali, sociali ed economiche, che sarà presentato da Tommaso la Mantia, docente presso l’ Università di Palermo. Concluderà la prima giornata l’intervento del segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino. Martedì 24 gennaio, in mattinata, proseguirà il dibattito congressuale. In programma l’intervento di Giuseppe Antoci, presidente onorario della Fondazione Caponnetto e le conclusioni del segretario generale nazionale Flai, Giovanni Mininni. Seguirà l’elezione degli organismi dirigenti.




*****

La proposta di legge del Partito Democratico va nella direzione opposta. "Non crea nessun futuro ai lavoratori forestali!"

Lo ricordiamo sempre. Ecco quì il DDL, firmato dai seguenti deputati SCIENZIATI eletti in questa legislatura. La più grande fesseria del PD a danno dei lavoratori forestali.

Giambona Mario (Partito Democratico XVIII Legislatura).
• Burtone Giovanni (Partito Democratico XVIII Legislatura).
• Safina Dario (Partito Democratico XVIII Legislatura).
• Leanza Calogero (Partito Democratico XVIII Legislatura).
• Dipasquale Emanuele (Partito Democratico XVIII Legislatura).


Leggi anche:









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.