Dal sito messina.gazzettadelsud.it
di Emanuele Cammaroto — 21 Gennaio 2023
L'emergenza incendi non dà tregua al comprensorio di Taormina e Castelmola neanche nel periodo invernale. Nonostante le fredde temperature di questi giorni, ben diverse da quelle estive, si è verificato nel tardo pomeriggio di oggi un incendio che ha interessato le contrade Zaccani e Ziretto, tra Taormina e Castelmola. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco della Caserma di Letojanni e la Protezione Civile ed il Corpo Forestale per cercare di domare le fiamme che hanno invaso una vasta area mettendo anche a rischio alcune abitazioni della zona. Sul posto sono accorsi anche alcuni cittadini volontari che si sono resi disponibili, a loro volta, per contribuire alle operazioni di spegnimento di questo incendio di ampie proporzioni. Le fiamme, ben visibili nella parte a monte di Taormina, sono state viste anche dai residenti della zona litoranea di Taormina, osservate anche dai cittadini di Mazzeo e Spisone che hanno notato l'impressionante fronte di fiamme che hanno avvolto il costone di Zaccani e quello di Ziretto.
Si ha il forte sospetto che si sia trattato anche stavolta di un ennesimo raid da parte di qualche piromane che potrebbe aver preso nuovamente di mira i terreni di Taormina e del borgo di Castelmola, in una fascia di territorio che è stata interessata la scorsa stagione estiva da oltre 30 roghi che hanno devastato le colline della zona. Il timore è che poi quest'ulteriore area devastata dall'incendio possa diventare anche in questo caso uno dei tratti poi a rischio frane per l'assenza di vegetazione in grado di contenere gli effetti delle piogge.
© Riproduzione riservata
Fonte: messina.gazzettadelsud.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.