di Michele Mogavero
Auspichiamo che al congresso della Flai Cgil Sicilia del 23 - 24 Gennaio 2023, il sindacato prenda posizione sul DDL N. 153 del 06/12/2023 presentato in questa legislatura dal Partito Democratico.
Gent.ma Flai Cgil Sicilia, siamo fiduciosi in una vostra presa di distanza per come avete fatto con l'allora ex Assessore Cracolici, che per quanto riguarda la parte che interessa il lavoro e i lavoratori forestali eravate tutti delusi. Avete anche registrato in quasi tutti i territori il giudizio negativo degli operai. Noi siamo arciconvinti che anche questa volta bocciate la proposta.
Basta dare un'occhiata e ci si accorge che è quasi identica.
I centocinquantunisti, i centounisti ed i settantottisti diventeranno lavoratori semestrali, quadrimestrali e trimestrali, impegnati in più turni durante il corso di tutto l’anno, e non come avvenuto finora in determinati periodi dell’anno.
Quindi per il Partito Democratico i 78isti possono rimanere a 78 giornate, i 101isti a 101 giornate e i 151isti a 151 giornate. Lavoreranno a spezzatino, tutto l'anno ma con le stesse giornate. Ma l'articolo da "Premio Oscar" riguarda il cumulo con le giornate private. Evviva il lavoro!
La proposta dell'Ex Assessore Cracolici (governo Crocetta) si è concretizzata con il DDL Numero 831 del 09.09.20 firmato dai seguenti deputati ed ex deputati:
Cracolici Antonino (PD XVII Legislatura).
Lupo Giuseppe (PD XVII Legislatura).
Arancio Giuseppe Concetto (PD XVII Legislatura).
Barbagallo Anthony Emanuele (PD XVII Legislatura).
Catanzaro Michele (PD XVII Legislatura).
De Domenico Francesco (PD XVII Legislatura).
Dipasquale Emanuele (PD XVII Legislatura).
Gucciardi Baldassare (PD XVII Legislatura).
Ma visto che al Congresso della Flai Cgil, ci sarà anche l'intervento dell’assessore regionale all’agricoltura e vice presidente della Regione Luca Sammartino, ditegli per favore che anche la loro proposta è da modificare. Sarebbe quella approvata in Terza Commissione con l'inciucio degli altri partiti.
Per concludere, il Presidente Schifani in campagna elettorale ha promesso la stabilizzazione per tutti. Non toglietegli questo desiderio.
08/10/2022. Il Segretario Generale della Cgil, Maurizio Landini:
"Ce lo vogliamo dire in un altro modo diretto? Siamo noi che dobbiamo aprire vertenze, mobilitazioni se necessario, scioperi così lo dico in italiano. Perchè là dove ci sono dei lavoratori precari, la lotta perchè quei lavoratori precari, vengono assunti a tempo indeterminato, non lo possiamo lasciare ai lavoratori precari.
E' chiaro? Dobbiamo essere noi che precari non siamo, ad essere pronti a batterci e scioperare, per garantire loro un diritto.
Questo si chiama solidarietà, questo è fare sindacato!"
Ascolta le meravigliose parole del leader della Cgil, Maurizio Landini
👇
Questa non è una cosa che riguarda solo il sindacato. Quando diciamo ascoltate il lavoro, stiamo dicendo alle forze politiche, quelle del governo e quelle dell'opposizione: tornate a rappresentare il lavoro, i bisogni delle persone in carne e ossa.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.