27 novembre 2022

SIFUS CONFALI: I RESPONSABILI DEI DISASTRI DI ISCHIA, DEL CILENTO, ECC, HANNO NOMI E COGNOMI. LA SOLUZIONE È LA "PREVENZIONE" SENZA SE E SENZA MA


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Roma 27-11-2022 - I responsabili dei disastri di Ischia, come quelli del Cilento, di Stromboli e di tutti i territori in cui le catastrofi si sono già manifestate, a prescindere che nei cambiamenti climatici, sono da ricercare in tutti quei soggetti (Sindaci, Presidenti delle Regioni, Presidenti del Consiglio) che hanno consentito la cementificazione selvaggia, le deroghe dei piani regolatori, i disboscamenti e, sopratutto che non hanno inteso mettere in sicurezza i territori contro il dissesto idrogeologico attraverso la realizzazione di opere di prevenzione.
Come se cio' non bastasse, la classe politica preferisce intervenire quando c'è lo "stato di emergenza" poiché in queste circostanze è possibile derogare alle rigide norme che regolamentano le gare d'appalto.
Il SIFUS non ci sta! È necessario che lo Stato metta in piedi velocemente, magari utilizzando fondi del PNRR, un piano nazionale per la messa in sicurezza del territorio da nord a sud.
La cura del territorio è l'unico rimedio contro i danni causati dalle alte precipitazioni meteorologiche, dalle frane, dagli smottamenti ed, in ogni caso, l'unico lavoro serio di cui  ha bisogno il territorio ma che le istituzioni sono restii a praticare.
Lo Stato inverta la tendenza, pratichi la prevenzione utilizzando a tal uopo, a tempo indeterminato, gli operai forestali e dei consorzi di bonifica.
Maurizio Grosso 
Segretario Generale SiFUS CONFALI





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.