19 febbraio 2022

SI­FUS CON­FA­LI: “SUL CARO BOL­LET­TE NEI CON­SOR­ZI DI BO­NI­FI­CA, LA SO­LU­ZIO­NE C’È: L’I­VA VA PA­GA­TA AL 4%

Foto (da sx) ERNESTO ABATE e ANTONIO LOMBARDO


Ricevo e pubblico
dal Segretario Regionale Sifus Consorzi di Bonifica 
Ernesto Abate

Si­fus Con­fa­li: “sul caro bol­let­te nei con­sor­zi di bo­ni­fi­ca, la so­lu­zio­ne c’è: l’i­va va pa­ga­ta al 4% come i beni pri­ma­ri e non al 22%, come ac­ca­de per i beni co­mu­ni!”

Il Se­gre­ta­rio na­zio­na­le del SI­FUS – Set­to­re Con­sor­zi di Bo­ni­fi­ca, Er­ne­sto Aba­te, in­ter­vie­ne “sul caro bol­let­te nei Con­sor­zi di Bo­ni­fi­ca” so­ste­nen­do che “la so­lu­zio­ne c’è: l’I­va va pa­ga­ta al 4% come i beni pri­ma­ri e non al 22%, come ac­ca­de per i beni co­mu­ni!”
Er­ne­sto Aba­te spie­ga le ra­gio­ni di que­sto suo in­ter­ven­to, so­ste­nen­do che “è un fat­to do­vu­to alla no­stra so­cie­tà de­mo­cra­ti­ca evo­lu­ta, la ri­chie­sta pro­po­sta dal Si­fus, sul­l’ab­bat­ti­men­to dei co­sti del­l’I­va a ca­ri­co dei Con­sor­zi di Bo­ni­fi­ca che ine­vi­ta­bil­men­te fan­no lie­vi­ta­re i co­sti in bol­let­ta, gli stes­si che si ri­flet­to­no agli uten­ti con­sor­ti­li! La mag­gio­re spe­sa che in­du­ce i Con­sor­zi di Bo­ni­fi­ca a non es­se­re com­pe­ti­ti­vi nel mer­ca­to agri­co­lo ri­guar­da il sol­le­va­men­to del­l’ac­qua, at­tra­ver­so si­ste­mi di pom­pag­gio che ri­chie­do­no for­ti as­sor­bi­men­ti di ener­gia elet­tri­ca. Di nor­ma –ag­giun­ge il Se­gre­ta­rio na­zio­na­le del SI­FUS – Set­to­re Con­sor­zi di Bo­ni­fi­ca-, in una re­go­la­re sta­gio­ne ir­ri­gua, il co­sto del­la bol­let­ta Enel per una cen­tra­le di sol­le­va­men­to in­ci­de uno/​due mi­lio­ni di euro sul­le cas­se con­sor­ti­li e que­sto la dice lun­ga nei bi­lan­ci an­nua­li, per un ente sen­za sco­po di lu­cro. Il di­sa­gio per le cas­se con­sor­ti­li si com­pli­ca­no quan­do l’a­gri­col­to­re con­sor­zia­to pri­va­to del ser­vi­zio ir­ri­guo de­ci­de di non pa­ga­re quan­to do­vu­to. In me­ri­to alle que­stio­ni te­stè sol­le­va­te –con­clu­de il Se­gre­ta­rio na­zio­na­le del SI­FUS – Set­to­re Con­sor­zi di Bo­ni­fi­ca, Er­ne­sto Aba­te– ab­bia­mo già in­ter­pel­la­to la de­pu­ta­zio­ne na­zio­na­le, alla qua­le in­vi­tia­mo un in­ter­ven­to alla Ca­me­ra dei De­pu­ta­ti e al Se­na­to, af­fin­ché at­tra­ver­so un emen­da­men­to, si pos­sa in­ter­ve­ni­re con re­spon­sa­bi­li­tà al ri­lan­cio del­l’e­co­no­mia agri­co­la, in ri­spo­sta a que­sta stra­na pa­gi­na di sto­ria con­tras­se­gna­ta dal­la pan­de­mia più de­va­stan­te che la sto­ria mon­dia­le ri­cor­di!
Sul­la que­stio­ne, con­cor­de con quan­to so­stie­ne Er­ne­sto Aba­te, il de­pu­ta­to na­zio­na­le di Fac­cia­mo Eco, An­to­nio Lom­bar­do, di­chia­ra: “Ri­ten­go as­so­lu­ta­men­te con­di­vi­si­bi­le e ra­gio­ne­vo­le la pro­po­sta di ri­dur­re l’I­va al 4% sui co­sti in bol­let­ta per i con­sor­zi di bo­ni­fi­ca, in par­ti­co­la­re per quel­li si­ci­lia­ni, già pe­san­te­men­te ves­sa­ti da una si­tua­zio­ne in­fra­strut­tu­ra­le di­sa­stro­sa. L’ac­qua rap­pre­sen­ta un bene pri­ma­rio, an­cor di più in una re­gio­ne a ri­schio de­ser­ti­fi­ca­zio­ne come la Si­ci­lia. Per­tan­to, que­sta pro­po­sta va nel­la giu­sta di­re­zio­ne e ve­ri­fi­che­rò il modo più op­por­tu­no per in­ter­ve­ni­re al­l’in­ter­no del pro­ces­so le­gi­sla­ti­vo”.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.