dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso
Roma 09-12-2021- Lunedì 13 dicembre una delegazione del SiFUS ( agronomi e dirigenti) e la Parlamentare Naz.le, on. Simona Suriano faranno visita alle campagne delle province di Catania e Siracusa investite dalle alluvioni di fine ottobre allo scopo di fotografare l'entità dei danni che hanno investito le aziende agricole e i braccianti che in esse trovano occupazione in una qualsiasi delle fasi della produzione.
La visita di lunedì prossimo concluderà' le ispezioni compiute dal SiFUS e dall' on. Suriano, a partire dai primi di novembre, in tutto il territorio Siciliano e Meridionale colpito via via dai danni causati dagli eventi calamitosi eccezionali in argomento.
L'obiettivo del SiFUS - ha dichiarato Maurizio Grosso Segretario Generale - , una volta completata la delimitazione e quantizzazione dei danni, è quello di sollecitare gli enti preposti ( Regioni e Governo Draghi) a predisporre le procedure finalizzate al riconoscimento verso le imprese agricole di idonee misure economiche compensative sia per le strutture che per le produzioni al fine di contribuire alla loro rapida ripresa economica.
È necessario inoltre - ha continuato Grosso - che il Governo Draghi riconosca "aiuti" anche ai braccianti agricoli che in seguito a detti eventi calamitosi hanno perso e perderanno involontariamente, in media, il 30% delle giornate lavorative con conseguente grave nocumento economico per loro e per il paese. Non e' concepibile - ha concluso Grosso - che in Italia, in seguito a gravissimi danni meteorologici e alla perdita di lavoro, questa categoria, rimanga senza aiuti. Per queste ragioni rivendicheremo con forza per i braccianti una norma che preveda il trascinamento delle giornate lavorative dell'anno precedente sia dal punto di vista contributivo che assistenziale. Sulla "riconferma " rivolta ai braccianti agricoli, qualora il Governo Draghi rimasse sordo, siamo pronti a fare le barricate anche con l'aiuto di diversi parlamentari.
L'addetto stampa SiFUS CONFALI
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.