05 novembre 2021

SIFUS CONFALI: IL GOVERNO MUSUMECI SPENDERÀ 16 MILIONI DI EURO PER LA PULIZIA DI FIUMI E TORRENTI: SPERIAMO CHE NON LI SPENDA COME NEGLI ALTRI ANNI POICHÉ, SENZA PROGRAMMAZIONE, SONO POCHISSIMI I BENEFICI PRODOTTI. AUSPICHIAMO INOLTRE CHE INTENDA RISPARMIARE ED UTILIZZI A TAL UOPO I LAVORATORI FORESTALI E DEI CONSORZI DI BONIFICA


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus
Maurizio Grosso 

Palermo 3-11-2021 - Il Presidente Musumeci ha reso noto che per il quarto anno consecutivo finanziera' lavori di pulizia di quei corsi d'acqua della Sicilia che, a causa dell’irresponsabile incuria del passato, in presenza di eccezionali eventi atmosferici, si sono trasformati in trappole mortali per città e campagne. 
Sembrerebbe che trattasi di  16 milioni di euro da spendere per la messa in sicurezza degli alveoli fluviali attraverso  63  opere  così suddivise: 12 nel Messinese, 10 nelle province di Ragusa e Siracusa, 7 in quelle di Agrigento, Caltanissetta e Trapani, 6 nel Catanese, 3 nel Palermitano e una sul territorio di Enna.
Consigliamo al Presidente Musumeci di spendere queste risorse e quelle che arriveranno, in maniera programmatica, tenendo conto delle necessità oggettive dei luoghi e del periodo idoneo alla realizzazione poiché qualora venissero iniziate con la fretta tipica del post emergenza, rischiano di divenire invisibili ed inutili come quelle realizzate negli ultimi 4 anni a cui si fa riferimento.
Gli consigliamo inoltre, di non spendere e spandere come negli anni precedenti, ma di risparmiare almeno il 40% delle somme  per eseguire maggiori interventi attraverso l'utilizzo delle braccia e delle professionalità  dei lavoratori forestali e dei consorzi di bonifica.
Maurizio Grosso Segretario Generale SIFUS CONFALI





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.