05 novembre 2021

SIFUS CONFALI: L'ON. TANCREDI E TUTTA ATTIVA SICILIA FIRMANO UN EMENDAMENTO PER ESCLUDERE IL SIFUS DALLE TRATTATIVE CON IL GOVERNO DI TURNO



Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus
Maurizio Grosso

Palermo 03-11-2021 - Tra i 98 emendamenti presentati dai parlamentari regionali Siciliani al vergognoso ddl di riforma del comparto forestale,  ne e' stato  inoltrato uno che definirlo bellissimo e' poco e merita l'attenzione di tutto il mondo democratico e del lavoro.
Un emendando del genere, per caratura verso il bello,  c'e' lo saremmo aspettati dall' on. Cracolici, al massimo dall'on. Lupo,  ma non certamente dall'on. Tancredi con il quale abbiamo condiviso diverse questioni anche attinenti il mondo del lavoro forestale.
Cosa contiene e rivendica questo emendamento bellissimo?
Non la stabilizzazione per i lavoratori forestali siciliani dopo 30 anni di precariato, ma , in barba ai principi elementari della democrazia rappresentativa, stabilisce per legge che i sindacati che debbono trattare con il Governo  debbono essere cgil-cisl-uil-ugl a prescindere che abbiano più o meno iscritti degli altri. 
Questo succede mentre la settimana scorsa a Catania ad esempio, oltre il 60% dei lavoratori della nettezza urbana, hanno raccolto le firme  per rivendicare nei confronti dell'ufficio del lavoro che Cgil-Cisl-Uil non firmassero l' accordo relativo al cambio appalto che vale diversi miliardi.
Per gli on.Tancredi, Foti, Mangiacavallo e Pagana non vale nulla se un sindacato, come il SIFUS ad esempio,  raccoglie oltre 13 mila certificati elettorali in tutto il territorio siciliano a sostegno di una proposta di legge.
Per i suddetti on.li non vale nulla, nemmeno se un sindacato è seconto o terzo in Sicilia per numero di iscritti (primo nel settore dei consorzi di bonifica dove non ha firmato ne il contratto nazionale e nemmeno quello regionale) ed ha rifiutato di firmare un contratto collettivo di lavoro, come può vantare il SIFUS , perché  peggiorativo per i diritti dei lavoratori rispetto al  precedente.
Cari on.li ci spiegate perché volete che tra i sindacati che trattano col Governo ce n'è uno che non ha firmato il contratto nazionale e, quello regionale, lo ha firmato un mese dopo per adesione? 
Sappiatelo tutti, vi piaccia o no, il SIFUS, ha dimostrato negli anni di avere gli strumenti per trattare con qualsiasi Governo, a differenza di altri, anche dalle strade e dalle piazze!
Maurizio Grosso   - Segretario Generale SIFUS CONFALI





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.