A mio modo di vedere possiamo utilizzare tutta la tecnologia di questo mondo, dai droni alle telecamere termiche, ma senza un personale impiegato H24 a tutela dei boschi, non serviranno a niente.
È quello che ho detto in occasione della seduta sull’emergenza incendi all’Assemblea regionale siciliana.
La mia proposta è modificare sensibilmente il sistema di gestione degli Operai forestali, mettendo alla porta il vecchio metodo delle “giornate lavorative” per costruire un Corpo di donne e uomini impiegato tutto l’anno a difesa del territorio.
L’attuale sistema degli Operai chiamati solo alcuni periodi dell’anno (inutile negarlo) non soltanto si è dimostrato inefficace ma, peggio, pericoloso perché è stato vittima negli anni di un meccanismo clientelare con il quale i lavoratori sono stati sistematicamente ricattati dalla politica.
Adesso basta.
C’è un disegno di legge depositato dal Governo Musumeci che, detto sinceramente, a me non piace.
Non mi piace perché non va nella direzione giusta, ovvero quella di abolire questo sistema.
Ciononostante, grazie all’aiuto di validi e preparati Operai forestali, sto depositando una batteria di emendamenti per migliorare quel testo.
Noi siamo anche pronti a sostenere una riforma governativa, ma solo e soltanto nel momento in cui si restituirà al territorio siciliano una Forza costantemente presente in grado di tutelare il patrimonio naturalistico.
Onorevole Trizzino, a questa ""batteria"" di emendamenti che sta preparando...., ne aggiunga uno di emendamento con cui trovare i SOLDI per far completare le giornate di quest'anno....., perché come lei sicuramente saprà al momento non ci sono.
RispondiEliminaVisto e considerato che è stato previsto l'impiego di Fondi Europei nel bilancio che la Regione ha approvato per i ""forestali"".
Naturalmente prima che arrivino i Fondi Europei...., bisogna presentare i progetti.....,
Giuseppe Spagnuolo.
Bravissimo onorevole trizzino,questo è parlare in difesa dell'ambiente e dei forestali,da sempre ricattati e maltrattati da vari politici, spero ed ho fiducia che faccia sul serio e non sia un'altra pinocchiata come tante altre, le auguro un buon lavoro Carapezza Angelo
RispondiEliminaSe ci saranno i fatti io sono d'accordo con l'onore.Di Stefano Mario Giovanni
RispondiEliminaTutti parlano dal presidente Musumeci agli assessori regionali agli onorevoli, con le chiacchiere sono tutti bravi,anche se qualcuno è molto ignorante più di me,vogliamo i fatti e non con le chiacchiere quindi riforma forestale in Sicilia subito basta propaganda e chiacchiere da bar,bastaaaaaaaaa Padalino Domenico forestale
RispondiElimina