Dal sito www.sicrapress.it
RICORDATI I FORESTALI MORTI ARSI IL 18 AGOSTO 1993
Orazio Vasta - 19 Agosto 2021
Il 18 agosto 1993, il brigadiere forestale Franco Manitta, il capo squadra antincendio Vincenzo Zumbo, gli addetti dell’antincendio Benedetto Mineo e Giuseppa Manitta del Distaccamento Forestale di Linguaglossa, morirono in un incendio in località Mitogio, nel comune di Castiglione di Sicilia, sorpresi da un fuoco che sembrava spento e che all’improvviso si è riattivato per il vento, innescando l’effetto camino”.
Mercoledì scorso il sacrificio dei lavoratori e della lavoratrice è stato ricordato presso Boriglione, località’ sita nel territorio di Linguaglossa, con una messa celebrata da don Barbarino. Presenti fra gli altri il sindaco Antonio Camarda di Castiglione, il sindaco di Linguaglossa Salvatore Puglisi, il dott. Francesco Badalà capo dell’Ispettorato delle Foreste di Catania, oltre ai comandanti dei distaccamenti della Forestale di Linguaglossa e Catania. Commozione fra i parenti e gli amici dei 4 eroi della Forestale.
In questa estaste 2021, l’estate sicuramente più difficile per i Forestali, e non solo per essi, il ricordo di questi morti ha un peso ancor più massiccio degli altri anni. E “per loro” non potevamo non contattare Andrea Munzone, l’irriducibile Comandante del Distaccamento Forestale di Catania, che in questi giorni di incendi accesi da mani criminali ha rischiato in più di una occasione la propria incolumità.
“I Forestali – ci dice con un misto di commozione e di amarezza Munzone – non dimenticano chi cadde eroicamente con l’unico interesse di salvare il bene più prezioso, l’ambiente dove viviamo, la natura. Quel tragico 18 agosto del 1993 pose fine a quattro vite. Mitogio diventò tomba di Forestali che andavano a spegnere uno dei tanti incendi e traditi una folata di vento, accadde la tragedia…Seppur la realtà lavorativa è rimasta la stessa, il pronto intervento dei Forestali, a volte anche con mezzi rudimentali, avviene sempre e comunque, nonostante tanta stampa poi spesso dimentichi anche di citarli…”.
A quello che ci dice il comandante Munzone, noi “giornalisti di strada”, constatiamo come il Corpo Forestale regionale e gli stessi Vigili del Fuoco siano sovente trascurati, spesso totalmente ignorati, dalle istituzioni regionali e locali (vertice a Palazzo d’Orleans di domenica scorsa, ndr). E non aggiungiamo altro…
Fonte: www.sicrapress.it
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.