25 agosto 2021

ANTONINO LOMONACO: NEGLI INCENDI BOSCHIVI, PARTICOLARMENTE IMPEGNATIVI E PERICOLOSI, CI SI AVVALE DEGLI INTERVENTI AEREI. UN'ORA DI AEREO COSTA QUANTO TRE DEI NOSTRI OPERAI, PER UNA INTERA CAMPAGNA ANTINCENDIO DI 101 GIORNATE. VIDEO


di Antonino Lomonaco
Aspi di Linguaglossa

Negli incendi boschivi, particolarmente impegnativi e pericolosi, per la vastità del fronte fuoco o perché (come in questo caso) c'è un terreno scosceso, ci si avvale degli interventi aerei.
Sono interventi onerosi (ad esempio: un'ora di aereo costa quanto tre dei nostri operai, per una intera campagna antincendio di 101 giornate) eppure opportuni, sia per spegnere in un tempo ed in uno spazio inferiore l'incendio, sia per ridurre i rischi di noi operatori.
I bombardamenti d'acqua, infatti, attenuano l'impeto delle fiamme, così da permettere poi il nostro successivo intervento.
Un aereo può portare fino a 6500 litri di acqua, mentre il potente elicottero Erickson quasi 10.000. 
E' buona norma, quando avviene il lancio, mantenersi distanti, poiché, anche se vaporizzata, la quantità d'acqua è tale da riuscire, nell'epicentro, a far mancare il respiro o rompere rami di alberi ed altri rischi ulteriori che è bene evitare.
Tuttavia succede che l'incendio si spenga definitivamente a terra col nostro intervento di bonifica sul perimetro interessato dal fuoco.
Questo è il nostro lavoro e questo è il giusto omaggio alla bravura di questi piloti, capaci a far manovre incredibili per aiutarci nell'espletarlo al meglio delle nostre possibilità.
Parlo della bravura dei piloti, non della società privata che li gestisce: quello è un'altro discorso.













Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.