02 luglio 2021

FORESTALI. UGL, DAL GOVERNO SEMAFORO VERDE PER RIFORMA CON STABILIZZAZIONE A 180 GIORNATE


Ricevo e pubblico
dal Segretario regionale Ugl Agricoli e Forestali
Franco Arena

Il governo regionale ha mantenuto l'impegno con l'approvazione del disegno di legge di riforma del comparto forestale.
A dichiararlo Giuseppe Messina, Segretario Ugl Sicilia e Franco Arena, Segretario regionale Ugl Forestali.
Il disegno di legge mira ad un impiego più razionale ed efficace dei lavoratori forestali - aggiungono -accogliendo parte di quanto contenuto nella proposta che due anni fa abbiamo presentato al Presidente della Regione Nello Musumeci.
Il testo varato dalla Giunta di governo - precisano Messina e Arena - prevede la cristallizzazione della spesa a 232 milioni, la stabilizzazione del personale tutto a 180 giorni entro sei anni. 
La riforma adesso assume una valenza giuridica - chiariscono i due sindacalisti -  perché dalle parole l'esecutivo regionale è passato ai fatti. Ed è un fatto storico, perché dopo oltre un ventennio adesso ci si può confrontare su un concreto strumento di legge e non più sui buoni propositi, provando a migliorarlo senza strumentalizzazioni ed inutili fughe in avanti, ma con quel senso di responsabilità che si deve ai forestali che da anni attendono una degna riforma.
Adesso la parola passa al parlamento siciliano - proseguono - e nell'iter parlamentare, che porterà il disegno di legge in Aula per l'approvazione, ci sarà lo spazio per il confronto anche con il mondo sindacale per migliorare il testo, anche con risorse aggiuntive, a nostro avviso, necessarie a garantire il raggiungimento dell'obiettivo finale delle 180 giornate, attraverso un armonico e graduale passaggio dei lavoratori nei contingenti, anno per anno, e con il mantenimento del turnover. 
Fanno specie certi atteggiamenti sindacali che mettono in discussione il confronto costante sul disegno di legge che non è mai mancato - concludono Messina e Arena - lo stesso assessore regionale dell'Agricoltura, Toni Scilla, nell'ultima riunione al Tavolo Tecnico di riforma con i sindacati maggiormente rappresentativi, lo aveva anticipato nelle linee generali, rimandando a dopo il passaggio formale con il Presidente Musumeci e la Giunta di governo  Per la condivisione del testo, la successiva fase di verifica sul contenuto di ogni articolo.






10 commenti:

  1. Se la matematica non è un opinione.
    L'età media dei lavoratori forestali e di 55 anni , quindi la maggior parte dei forestali raggiungerà i 180 giorni intorno ai 60 anni.

    RispondiElimina
  2. Tutti a 180 giorni ma entro 6 anni???..ma mi faccia il piacere,dopo trent'anni di attesa x raggiungere 180 giornate sempre da precario altri sei anni d'attesa, siamo uomini o caporali??? Carapezza Angelo lavoratore forestale

    RispondiElimina
  3. Certamente no tempo indeterminato!!a 180 gg c e' sempre una bella trattenuta sull domanda di disoccupazione.!!le casse del sindacato....aumentano.pippo puglisi

    RispondiElimina
  4. Cari colleghi dobbiamo fare 180 per tutti quest’anno.non dobbiamo aspettare altri 6 anni. Non accettiamo questa vergogna. È tempo di certezze. Antonino Denaro

    RispondiElimina
  5. quindi io per esempio... che ho 58 anni... dovrei aspettare fino a 64 anni per passare a 180... ma o curcativi o friscu che forse il caldo vi fa male al cervello... ed evitate queste brutte figure... voi e i politici che vorrebbero fare questa riforma... 180 GIORNATE SUBITO PER TUTTI + DS AGRICOLA E SAREMO TUTTI CONTENTI:::

    RispondiElimina
  6. Scusate ma i signori nella foto sono due comici di Zelig.

    RispondiElimina
  7. Nn è stabilizzazione a181 giorni ! Anche perché i 181 li vedremo a pensione.

    RispondiElimina
  8. 180 non subito ma immediatamente e finiamola di giocare con la dignità delle persone,siamo molto arrabbiati e non aspetteremo un giorno in più,altro che sei anni.purtroppo u chinu non cridi o diunu 180 subitissimo o andate a casa cari politici siciliani finiu u tempu ca betta filava Padalino Domenico operaio forestale

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.