L’attività dei Gruppi AIB si svolge nel periodo antincendio, di norma dal 15 giugno al 15 ottobre e negli eventuali ulteriori periodi definiti nel Piano AIB e/o nelle disposizioni del Comando del Corpo Forestale.
La distribuzione territoriale delle squadre AIB è direttamente rilevabile sul sistema informativo ASTUTO, sul quale vengono costantemente e dinamicamente riportate le posizioni georeferenziate delle squadre e degli automezzi, riassunte, per brevità in Appendice 4. Anche in questo caso, tramite il comando “info” è possibile conosce il tipo, la composizione e, nel caso dei mezzi mobili, il percorso. Per garantire gli interventi a terra sia di spegnimento che di bonifica, riducendo le richieste di intervento aereo a quelle strettamente necessarie, durante tutto l’anno, è necessario prevedere la costituzione di squadre distrettuali di pronto intervento, costituite dai Lavoratori a tempo Indeterminato e/o da Lavoratori a tempo determinato, appartenenti al contingente dei cosiddetti 151sti, un mese prima e uno dopo il periodo di massima pericolosità, in servizio in h12, e per la parte restante dell’anno in servizio su settimana lunga, anche in regime di reperibilità per i giorni festivi e le domeniche.
Ai fini della sicurezza è stato approvato il protocollo per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori dell'antincendio boschivo (A.I.B. forestale) in ordine all’emergenza sanitaria da “COVID-19” che definisce le misure, coerentemente alla normativa nazionale, da attuare per il contenimento della sua diffusione:
• AGGIORNAMENTO DVR;
• VALUTAZIONE DEL RISCHIO;
• MISURE GENERALI DI PREVENZIONE: Organizzative, Procedurali, Tecniche, compresi i trasporti, Utilizzo dei dispositivi di prevenzione al contagio, Pulizia e sanificazione dei luoghi e delle attrezzature di lavoro;
• MISURE DI INFORMAZIONE: Informazione, Formazione e Addestramento;-MISURE DI MONITORAGGIO: Sorveglianza sanitaria e monitoraggio dei casi positivi".
27.5. postazioni autobotti
Il dispositivo è completato dalle postazioni delle autobotti, aventi capacità variabile da 1000 a 8000 lt., che affiancano le squadre nelle attività di repressione incendi. Anche le postazioni delle autobotti presenti nel territorio regionale e la loro localizzazione, sia statica che dinamica (ultimi 30 minuti) viene riportata sul webgis del sistema Astuto
Interessante
Leggere e/o scaricare:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.