03 settembre 2020

LA RISERVA VISTA DAL MARE. ECCO COSA RESTA DELLO ZINGARO


Dal sito livesicilia.it

I ROGHI
di Claudio Zagara
Le tremende ferite lasciate dagli incendi che nei giorni scorsi hanno devastato l'area VIDEO E FOTO
PALERMO – Macerie nere a perdita d’occhio, sotto un cielo cupo, avvolti in un silenzio che fa riflettere: in questi giorni, costeggiare la riserva dello Zingaro in barca lascia l’amaro in bocca. L’intera area è devastata dagli incendi che tre giorni fa, per ore, hanno tormentato senza sosta la provincia di Trapani.

Uno scenario apocalittico che ha suscitato lo sdegno dei siciliani e il dolore del sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino, che non ha risparmiato parole dure parlando di “mano criminale” e di un territorio “devastato” (LEGGI ANCHE: BRUCIA IL TRAPANESE, FIAMME ALLA RISERVA DELLO ZINGARO – la cronaca dei fatti del 30 agosto scorso).

Oggi il video e gli scatti di Davide S. raccontano una Sicilia ferita, che porta i segni della distruzione. Resiste solo qualche angolo di verde, come si vede nelle foto che seguono il filmato. L’unica, magra consolazione che distrae per un attimo dalla sofferenza della natura.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.