di Salvo Toscano
Musumeci: "Abbiamo il diritto e il dovere di proteggere le nostre popolazioni e dare il giusto tempo al sistema sanitario".
PALERMO - La Sicilia pensa alla possibilità di ulteriori misure anti-coronavirus, unendosi alla richiesta di altre regioni. La preoccupazione del governo regionale è legata al numero altissimo di ritorni dal Nord degli ultimi giorni, si parla di ventimila persone registrate. «La Sicilia sostiene le misure varate dal governo centrale e si unisce alla richiesta di consentire a ogni Regione, in un quadro di condivisione con le istituzioni nazionali, di adottare iniziative ulteriori, purché non in contrasto. E' il giusto compromesso per venire incontro a richieste legittime, come quelle della Lombardia, che nel sentimento di coesione nazionale non possono essere lasciate inascoltate". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana,
Nello Musumeci.
"Per noi si tratta, ove condiviso, dell'opportunità di adottare una linea ancora più ferma, resa indispensabile dal numero enorme di cittadini (oltre ventimila) che hanno lasciato proprio le regioni del Nord - dice il governatore -. Nessuno vuole fare una corsa al primo della classe, ma tutti abbiamo il diritto e il dovere di proteggere le nostre popolazioni e dare il giusto tempo al sistema sanitario per prepararsi a una eventuale gestione emergenziale».
Ci sono sindaci come quello di Messina (qui l'articolo) che sono pronti a varare norme ancora più rigorose, una sorta di coprifuoco.
11 Marzo 2020
Fonte: livesicilia.it
Leggi anche:
Rischio virus, l'incognita dei ventimila dal Nord: "Se restate a casa, la Sicilia regge"
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.