Angela Sciortino 14/02/2020
Non c’è tempo per la tanto attesa riforma e per le altrettanto richieste stabilizzazioni. Anche per il 2020, pertanto, le assunzioni dei lavoratori forestali seguiranno le modalità dello scorso anno.
Qualche paura tra gli operai forestali in attesa del nuovo ingaggio, si era diffusa quando si è saputo delle sentenze favorevoli ad alcuni di loro che avevano intrapreso azione legale contro la Regione. Il Tribunale di Ragusa ha, infatti, di recente condannato l’amministrazione regionale a risarcire con dieci mensilità dell’ultima retribuzione globale di fatto, alcuni lavoratori forestali che avevano fatto ricorso alle aule di giustizia per “l’abusiva reiterazione dei contatti a termine”.
Questa vicenda, hanno assicurato all’unisono gli assessori Toto Cordaro (Territorio) e Edy Bandiera (Agricoltura e Sviluppo Rurale), benché abbia messo in difficoltà l’amministrazione regionale, non inciderà sull’imminente campagna di avviamento al lavoro, sia per la manutenzione ordinaria che per il servizio antincendio.
Da sinistra gli assessori al Territorio, Toto Cordaro e all’Agricoltura, Edy Bandiera
Durante l’incontro Cordaro e Bandiera hanno poi assicurato di essere da tempo a lavoro alla riforma del settore che sarà presto presentata alle parti sociali. Le dichiarazioni dei due assessori hanno di fatto confermato quanto ha già dichiarato ieri il presidente della Regione Nello Musumeci secondo cui entro un mese la proposta di legge di riforma sarà pronta. Si vedrà poi se sarà possibile centrare l’obiettivo di approvarla in tempi rapidi e con tutto quello che le associazioni sindacali chiedono. A cominciare dal loro cavallo di battaglia: le stabilizzazioni.
Fonte: www.siciliaverdemagazine.it
Leggi anche:
Lavoratori forestali. Si parte con gli avviamenti per l’anno 2020 e prosegue l’iter per la riforma del settore. Il Blog: la riforma sarebbe un'ottima base di partenza, abbiamo sempre auspicato almeno due soli contingenti per tutti. Forse ci siamo, buon lavoro a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.