14 febbraio 2020

EVENTUALE LIBERATORIA. L'AVVOCATO DI BLASI SCRIVE ALL'AVVOCATO FASANO IN RIFERIMENTO ALL'ARTICOLO DA LEI PUBBLICATO


Ricevo e pubblico
dall'Avvocato Onofrio Di Blasi

All'avv. Angela Fasano.
Gentile collega, in rifermento al suo articolo, le rassegno quanto segue: premesso che allo stato non si ha nessuna contezza né della eventuale liberatoria né del suo contenuto, poiché tale notizia è stata diffusa da una organizzazione sindacale senza alcun dettaglio in merito. Ciò detto è opportuno precisare che ove mai l'amministrazione regionale decidesse di far sottoscrivere ai lavoratori una liberatoria si tratterebbe, a quel punto, di valutarne lo specifico contenuto sul piano giuridico e legale. Infatti la disciplina giuridica delle rinunce è transazione contiene una casistica giuridica molto diversa caso per caso. Per cui allo stato è opportuno attendere l'evolversi della situazione per potere consigliare, con maggior cognizione di causa, i lavoratori interessati. Fermo restando che una liberatoria intesa come rinuncia all'azione legale in cambio dell'avviamento al lavoro, sarebbe con molta probabilità illegittima e comunque impugnabile. Tanto si doveva a titolo di doverosa precisazione. 
Avv. Onofrio Di Blasi 
Responsabile Ufficio Legale Articolouno Ragusa


Leggi anche:


L’Avvocato Fasano risponde in merito alla notizia sulla liberatoria per l’avvio all’impiego

Il segretario della Uila Palermo Giuseppe La Bua, commentando l'articolo del Presidente di Articolo Uno Ragusa sull’ipotesi dell’obbligo di sottoscrivere una “liberatoria”, dichiara che potremmo trovarci davanti ad un polverone alzato su una libera interpretazione







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.