KALAT News - L'informazione nel Calatino
LA VILE AZIONE DI POTENZIALI PIROMANI HA RICHIESTO L’INTERVENTO DI CANADIER, ELICOTTERI E ALTRI MEZZI ANTINCENDIO DI VIGILI FUOCO E FORESTALE – I CARABINIERI DI VIZZINI HANNO COORDINATO I SOCCORSI
Ferragosto di fuoco e fiamme nelle campagne circostanti il centro abitato e le zone residenziali di villeggiatura. Un maxi incendio, con molta probabilità da attribuire alla vile azione dei piromani, ha impegnato per ore due canadier, un elicottero e altri mezzi antincendio del corpo Forestale della Regione siciliana. Il tutto, per domare le fiamme che, espandendosi a macchia di leopardo e favorite dal vento, hanno interessato le contrade <Sovarita>, <Conventazzo>, <Santa Domenica>, <Ganzaria> e altre località agricole adiacenti le stesse aree rurali. I carabinieri della Stazione di Vizzini, che hanno coordinato le operazioni di soccorso, hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei antincendio. Gli allevatori della zona sono stati messi a dura prova, per via del fatto che, le fiamme, oltre a lambire i loro insediamenti produttivi, in alcuni casi, hanno mandato in fumo i foraggi destinati agli animali da allevamento. Questi focolai d’incendio hanno colpito la zona di Vizzini scalo, proprio dove ricadono svariate aziende zootecniche, che hanno subito danni consistenti. Gli allevatori hanno dovuto lavorare sodo per isolare il bestiame e, quindi, di arginare i danni. Gli allevatori auspicano e sperano nell’eventuale intervento delle istituzioni, con particolare riferimento a un appello lanciato alla Prefettura, affinché questa azione dei piromani non passi inosservata e possano ottenere eventuali contributi economici, per fare fronte alle riserve di foraggio da destinare. Da premettere pure che il presidio dei vigili del fuoco di Vizzini sta ultimamente funzionando a singhiozzo per carenza di personale. In molti hanno anche auspicato l’intervento della Protezione civile. In molte abitazioni di villeggiatura gli occupanti si dovuti allontanare e, stando ad alcune segnalazioni, anche alcune persone hanno accusato lievi malori provocati dal fumo intenso. Un ferragosto di fuoco, quindi, a Vizzini, le cui fiamme hanno assediato e minacciato la cinta urbana. Fiamme anche nella vicina Licodia Eubea con diversi roghi e focolai d’incendio che hanno mandato in fumo diversi ettari di bosco, terreni incolti e scarpate inaccessibili ai mezzi di terra. Un Ferragosto, insomma, da dimenticare, per gli ingenti danni provocati dai piromani al patrimonio ambientale di una vasta area collinare. I roghi si sono estesi sino alle porte del territorio comunale di Francofonte.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.