Ancora incendi e abbandono. "Morgantina brucia nell'indifferenza di tutte le istituzioni" denunciano associazioni e cittadini che chiedono interventi costanti dopo un appello rivolto lo scorso 7 luglio alle istituzioni
di ISABELLA DI BARTOLO - 16 Agosto 2019
Fiamme, ancora una volta, tra i resti archeologici di Morgantina, in territorio di Enna. Per l’intera giornata di ieri, un vasto incendio è divampato in contrada San Francesco Bisconti, nei pressi di Aidone, area da cui provengono gli acroliti e la testa di Ade. E che, nonostante la sua valenza, resta in condizioni di abbandono. “Morgantina brucia nell'indifferenza di tutte le istituzioni" denunciano associazioni e cittadini che chiedono interventi costanti dopo un appello rivolto lo scorso 7 luglio alle istituzioni coinvolte all’indomani dell’ennesimo incendio nel sito archeologico.
"Non abbiamo ricevuto risposta - dice Maria Rosaria Restivo, presidente dell'Ecomuseo “I semi di Demetra” che raccoglie varie associazioni locali – e le fiamme sono tornate a danneggiare il sito. Vogliamo risposte nella ricerca di strategiche soluzioni per risolvere gli annosi problemi di uno dei siti più importanti d'Europa. Siamo molto amareggiati ed esterrefatti per una così grave situazione". Alle proteste delle associazioni aidonesi si affiancano quelle di Legambiente Sicilia: “sono anni che il sito – dichiara il presidente regionale Gianfranco Zanna - è privo di manutenzione preventiva e sono anni che indichiamo agli assessori e ai presidenti di turno le possibili soluzioni alla piaga degli incendi estivi, la maggior parte purtroppo dolosi. Eppure si arriva in ritardo ogni anno o non si arriva proprio e incendi come quello di ieri, o quello che ha colpito qualche giorno fa l’area di Floristella, mettono in gioco il futuro della nostra memoria nell’assordante silenzio delle istituzioni”.
Anche le associazioni aidonesi chiedono un impegno sistematico e costante da parte della Regione per la pulizia del sito, cura e manutenzione. "Troviamo gravissimo che i turisti paghino per visitare un sito ricoperto da sterpaglia. Tante volte sono state impegnate somme considerevoli per opere inutili ed invece vengono trascurate quelle importanti come la pulizia del sito, la sistemazione dei percorsi e la cartellonistica, del tutto assente. Adesso pretendiamo di essere ascoltati e vogliamo che ci vengano date risposte chiare ed efficaci".
Fonte: palermo.repubblica.it
Leggi anche:
Area archeologica di Morgantina in cenere, Faraone: “Chi ha permesso ciò deve pagare” (foto). Il Blog: non capiamo perchè i lavoratori forestali non possono essere d'aiuto. Ma il Pd dovrebbe solo tacere, dov'era qualche anno fà?
Incendi nell’area Archeologica di Morgantina: “Regione assente”. La denuncia di Legambiente
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.