di Antonio Condorelli e Salvo Toscano
Il rogo a Militello Val di Catania, sul posto i carabinieri
MILITELLO VAL DI CATANIA (CATANIA) - Incendio nella campagna a Militello Val di Catania del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Le fiamme hanno avvolto alcune sterpaglie al confine tra la proprietà del governatore e quella di un vicino. Sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri del nucleo operativo e della sezione Scientifica di Catania che stanno effettuando i rilievi e hanno aperto un fascicolo a carico di ignoti.
Sarebbero stati quattro i focolai del rogo che secondo le prime ricostruzioni sarebbe di origine dolosa, anche se nulla in questo momento lascia pensare a un atto di intimidazione nei confronti del presidente della Regione che nei giorni scorsi si era scagliato con forza contro i piromani. Sul terreno di proprietà del presidente della Regione insistono dei fabbricati che non sono stati lambiti dalle fiamme. Il forte vento di scirocco ha alimentato il rogo che si è mantenuto, infatti, lontano dalla casa padronale.
I militari e i vigili del fuoco sono stati allertati in mattinata e si sono messi subito al lavoro per ricostruire la dinamica dei fatti e le origini delle fiamme. In questi giorni in tutta l'Isola si sta combattendo la consueta battaglia contro gli incendi, spesso dolosi, che hanno già distrutto centinaia di ettari di macchia mediterranea. Uno scempio che si ripete ogni anno e contro il quale Nello Musumeci ha fatto sentire la sua voce nei giorni scorsi quando a Monreale il fuoco ha danneggiato seriamente le abitazioni di alcuni residenti che hanno vissuto una notte da incubo. Il governatore in quella occasione ha postato un duro messaggio sui social network contro i piromani. Ma fortunatamente, secondo le prime indagini effettuate, non ci sarebbe alcun nesso tra l'incendio di questa notte nella proprietà del governatore e le sue dichiarazioni contro chi appicca il fuoco nelle campagne siciliane.
Fonte: livesicilia.it
Leggi anche:
L’incendio nel terreno del presidente Musumeci: come mai c’erano le sterpaglie?
Militello. Incendio nel terreno del presidente Musumeci, danni alle coltivazioni. Il Bog: condanniamo questo vile gesto sperando nell'arresto dei criminali piromani
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.