di Salvino Carramusa
Ho appena letto quanto scrive il Sifus e le tue corrette osservazioni. Il dibattito interno al sindacato confederale e per quanto mi riguarda, alla Flai, ha fatto emergere e affermare la necessità ed opportunità dei 2 contingenti. Questa prospettiva e' anche nelle cose e nel rilevamento dei bisogni dei lavoratori forestali registrato in centinaia di assemblee passate e recenti.
Il Blog è stato utilissimo e plurale nel far conoscere tante linee di tendenza (Sifus compreso...) ed ha sicuramente contribuito alla accellerazione verso la proposta dei 2 contingenti.
Più che fare la gara a chi "presenta l'offerta più originale e gradita al popolo", ci si dovrebbe chiedere come coniugare nel migliore dei modi le esigenze di tutela del territorio e dell'ambiente (ampliamento della superfice boscata, piani di gestione, mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, prevenzione incendi, prevenzione del dissesto idrogeologico, interventi di manutenzione del verde pubblico in convenzione con altri enti, ect) con le giuste esigenze occupazionali protese verso superiori garanzie. Per quanto mi riguarda e ci riguarda, intanto, le migliori garanzie non possono che essere le due fasce (L.t.i.; 151-isti), considerando anche - e non in ultimo - che la razionalizzazione ed il maggiore e migliore impiego di risorse economiche e tecnico- scientifiche (la progettazione) che ciò richiede, avrà bisogno di ogni utile sforzo per trovare adeguate soluzioni: incremento di spesa, autofinanziamento attraverso la valorizzazione dei servizi ecosistemici, risparmi (pensionamenti, altri motivi di uscita) da reimpiegare nel settore, pubbliche relazioni, coinvolgimento sistematico dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali, programmazione, organizzazione, ect.
L'auspicio è che questo Governo individui le strade politiche, finanziarie e burocratiche che diano una risposta entro il 2019 al bisogno di tutela dell'ambiente e dei lavoratori forestali.
L'auspicio è allo stesso tempo che i lavoratori forestali rimangano compatti, per spingere nella giusta direzione anche con iniziative originali.
Leggi anche:
Sifus Confali: piattaforma unitaria di tutti i sindacati autonomi e di base per rivendicare una riforma del comparto forestale inperniata sulla stabilizzazione. La nota del Blog
A proposito dei due contingenti che il Sifus mi attribuisce. Ecco come stanno realmente le cose
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.