17 gennaio 2019

LA POLEMICA. MUSUMECI: "VOGLIAMO IL PONTE". IL NO DEL GOVERNO: PENSI ALLE STRADE


Dal sito livesicilia.it

Il presidente della Regione rilancia l'infrastruttura, ma il sottosegretario Dell'Orco lo stoppa. I grillini: "Tema da campagna elettorale".


PALERMO - "Sul Ponte sullo Stretto di Messina la mia opinione è la stessa da sempre, da quando facevo l'eurodeputato. Il Governo della Regione siciliana è per il Ponte sullo Stretto di Messina, non è un capriccio ma una esigenza infrastrutturale essenziale per completare la rete che dal cuore dell'Europa deve arrivare fino a Palermo". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci parlando del Ponte sullo Stretto di Messina.

"Speriamo che il governo nazionale possa quanto meno assumere una decisione definitiva, chiara e netta, invece di balbettare su questo tema - ha aggiunto Musumeci - e al tempo stesso stiamo lavorando per rendere più competitiva la rete infrastrutturale dell'isola. Noi per la viabilità secondaria, ma lo Stato deve pensare alle grandi infrastrutture e soprattutto ai porti che devono diventare competitivi in un Mediterraneo che torna a esser luogo di transito dei traffici marittimi".

Musumeci è intervenuto  nel corso della presentazione dell'accordo tra il gruppo Caronte & Tourist e Basalt Infrastructure Partners e approfittando dell'incontro, il governatore ha raccontato il suo "desiderio" a John Hanna, rappresentante del gruppo Basalt: "creare in Sicilia un parco tematico dei divertimenti visto che non ce ne sono e il più vicino si trova in Emilia Romagna. Abbiamo il terreno pubblico- ha illustrato Musumeci, abbiamo la localizzazione ai piedi di Taormina, nel comune di Fiumefreddo. Abbiamo anche un progetto di massima, ci manca soltanto chi crede in questo investimento che darebbe una grossa spallata in positivo al turismo della Sicilia". John Hanna ha replicato con un sorriso: "Per noi sarebbe perfetto. Sono sposato con una siciliana e siamo una famiglia giovane". 

*Aggiornamento
"Musumeci è come quel bimbo che non sa camminare e vuole correre. Abbiamo strade da terzo mondo e pensa al ponte sullo Stretto, si occupi della devastata viabilità secondaria”. Lo affermano i deputati del M5S all’Ars in merito alle dichiarazioni del presidente della Regione pro-ponte. “Quello del ponte di Messina – dice il capogruppo Francesco Cappello – è un argomento che viene fuori sempre a ridosso delle campagne elettorali. E a quanto pare il presidente non fa eccezione. Il governo nazionale su questo argomento non è deciso? È vero semmai il contrario. Se non bastasse gli segnalo il tweet del sottosegretario alle Infrastrutture Dell’Orco che anche oggi ha ribadito il secco no del governo”. Il tweet di Dell'Orco recita: "Il governatore Musumeci vuole posizione netta del Governo sul Ponte sullo Stretto? Eccola: No. Piuttosto pensi a infrastrutture fondamentali dell'isola, visto che il Governo sta facendo la sua parte con 2,8mld di nuovi investimenti ferroviari nel recente contratto Rfi-Mit"
16 Gennaio 2019

Fonte: livesicilia.it


Leggi anche:

La dichiarazione del governatore. Musumeci rilancia il ponte sullo stretto: “Infrastruttura essenziale”






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.