Dal sito www.sicilia5stelle.it
18 Giugno 2018
“Sul fronte della prevenzione e delle misure antincendio la Regione siciliana è capace solo di accumulare ritardi su ritardi”. Lo dice il deputato regionale del M5S Giampiero Trizzino, che raccoglie il grido d’allarme dei sindacati, mentre la stagione estiva è alle porte.
“E’ inammissibile e assai più grave del passato non aver avviato le attività necessarie a mettere in sicurezza l’enorme patrimonio naturalistico e boschivo della Sicilia – prosegue il parlamentare – Musumeci questa volta non ha alibi. In finanziaria, grazie ad un emendamento del M5S siamo risusciti a destinare 2 milioni di euro per il rinnovo della convenzione con i vigili del fuoco, per dotare l’Isola di uomini e mezzi capaci di fronteggiare i roghi e attivare le misure di prevenzione antincendio in tempi ragionevoli”. “Dalle organizzazioni dei lavoratori registriamo che questo non è avvenuto, ci sono inadempienze, ritardi e continui disagi – aggiunge – Chiediamo a Musumeci di spiegarne le ragioni e di mettere in campo le misure necessarie a prevenire gli incendi. Se anche quest’anno la Regione sprofonderà nell’ennesima emergenza sarà lui a doverne rendere conto ai siciliani”.
Fonte: www.sicilia5stelle.it
Leggi anche:
Sicilia: M5S, rinnovo convenzione regione-vigili fuoco audizione in commissione Ars. L'On. Trizzino su facebook: la prevenzione degli incendi si fa con azioni concrete, non nel salotto di Giletti. Musumeci dimostri di essere più sensibile e metta i vigili del fuoco nelle condizioni di lavorare
Sicilia: Trizzino (M5S), disarmati contro gli incendi, in finanziaria neanche un euro
Conapo chiede all’Ars risorse per convenzione VV. FF. incendi 2018. Il Blog: facciamo presente sia al conapo, che al M5S, che per spegnere gli incendi boschivi ci sono i forestali dell'antincendio. Dobbiamo fare la guerra tra noi?
Incendi boschivi. Il M5S ripropone nel collegato la convenzione con i vigili del fuoco. Il Blog: sono professionisti ed importanti nelle altre emergenze, ma per gli incendi boschivi bastano ed avanzano i lavoratori forestali. No alla guerra tra operai!
Incendi, M5S: “Musumeci attivi subito protocollo protezione civile-regione”. Il blog: per questi tipi di intervento abbiamo già i lavoratori forestali, quindi non possiamo permetterci di farci la guerra tra noi
Guarino: difenderò sempre gli operai forestali. Mi dispiace che i grillini siciliani parlino solo di convenzione con Protezione Civile e Vigili del fuoco per la lotta agli incendi
Invito l'On. Trizzino a riformulare le sue dichiarazioni, in merito a un miglior contrasto agli incendi in ambito agro-silvo-pastorale conseguente alla nuova convenzione con i VV.F.. Tranne in pochissimi casi, raramente uomini e mezzi dei VV.F. si vedono all'interno di formazioni rupestri, per niente all'interno di boschi: primo, per la mancanza di conoscenza del tipo di fenomeno in ambito agreste; secondo, data una squadra di 5 persone solo 3 di esse dovrebbero occuparsi dell'intervento (c. s. e autista sono a presidio del mezzo, peraltro non idoneo in tale attività); terzo, ma non ultimo per importanza, lasciano immediatamente il posto appena giunge sul posto la squadra AIB forestale adducendo una tra le svariate giustificazioni, per esempio quella di aver lasciato i centri urbani di competenza scoperti. Ma forse dichiarare questo non è politicamente corretto, trattandosi di personale diverso da quello bistrattato e per niente apprezzato in forza al C.F.R.S. che un giorno si rimpiangerà.
RispondiEliminaAlle prossime lezioni si vota nulla anno tutti a rugna
RispondiElimina