08 maggio 2018

«SENTINELLE DELL’AMBIENTE». IL CORPO FORESTALE INCONTRA GLI STUDENTI DI SAN MARTINO DELLE SCALE


I ragazzi hanno imparato cosa significa rapportarsi con la natura e con il territorio in cui vivono

Monreale, 8 maggio 2018 – Una mattina in mezzo alla natura, tra i boschi di San Martino delle Scale. Quella appena trascorsa, per gli studenti della scuola ICS Guglielmo II, succursale di San Martino, sarò una giornata da ricordare. Gli scolari hanno avuto la possibilità di incontrare il Corpo Forestale della Regione Siciliana, nell’ambito di una serie d’incontri che Gaetano Guarino, funzionario direttivo del Corpo Forestale, ha intrapreso nel corso di questi mesi, coinvolgendo prima di tutto i bambini, coloro che avranno il compito, in futuro, di conservare il patrimonio naturale e paesaggistico lasciato loro in eredità.

I ragazzi, nominati Sentinelle dell’Ambiente, hanno imparato cosa significa rapportarsi con la natura e con il territorio in cui vivono, hanno discusso su uno dei problemi principali che minacciano il patrimonio boschivo siciliano, la piaga degli incendi. Gli studenti hanno, inoltre, appreso il concetto di Bellezza.
«Bellezza dei boschi, bellezza della Neviera – afferma Gatano Guarino -, bellezza degli occhi incuriositi dei giovani scolari che, con il loro sguardo infondono una speranza per il futuro. Quei giovani che ho incontrato, dimostrano che, curandoli con l’Istruzione scolastica, con l’educazione ambientale e quindi educandoli alla bellezza e al rispetto verso tutto ciò che li circonda, saranno individui adulti in una società sana. Perché loro sono e continueranno ad essere sani».

All’incontro, che si è tenuto alle Neviere di San Martino e che è stato realizzato grazie all’interessamento di Davide Mangano, hanno preso parte anche gli uomini del Servizio Rurale e Territoriale del Corpo Forestale, che curano le aree verdi della frazione monrealese, alcuni componenti dell’Associazione Oltre Verde.
Gaetano Ferraro

Fonte: www.filodirettomonreale.it


Leggi anche:

Altre sentinelle dell'ambiente per San Martino delle Scale - Monreale, esattamente le classi dell'ICS "Guglielmo II"





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.