08 maggio 2018

OPERAI FORESTALI DELLA REGIONE SICILIANA – GIORNATA STORICA PER LA CATEGORIA – LE ISTITUZIONI COMUNITARIE ANALIZZANO IL CASO DEL PRECARIATO – PETIZIONE AL PARLAMENTO EUROPEO DELLO STUDIO LEGALE FASANO – IL CAPO UNITA’ DEL PARLAMENTO EUROPEO COMUNICA LA TRASMISSIONE DELLA VOSTRA RICHIESTA ALLA COMMISSIONE PER LE PETIZIONI – IL CASO VERRA’ DECISO



Dal sito www.avvocatofasano.com

Carissimi ricorrenti una nuova e buona notizia si affianca a quella di qualche mese fa.

Vi avevamo lasciati con la seguente informazione: “la petizione è stata incamerata dal protocollo del Parlamento Europeo”.  Il primo step, quindi, era stato superato, atteso che non tutte le petizioni vengono protocollate.

Bene, oggi, è giunta una nuova comunicazione: con avviso recante la data del 30/04/2018, pervenuto presso il nostro studio in data 7 maggio 2018, il Capo Unità del Palamento Europeo ha comunicato che la vostra richiesta – formulata per il tramite del nostro studio – è stata trasmessa alla Commissione per le petizioni!

Ciò vuol dire che il Vostro caso UFFICIALMENTE  e DEFINITIVAMENTE  è stato sottoposto all’attenzione di una istituzione comunitaria  e verrà valutato da una COMMISSIONE PERMANENTE.

Le petizioni che non presentano alcun valore legale o politico, infatti, dopo l’attribuzione del protocollo, non superano mai questa fase. Generalmente, difatti, vengono archiviate con comunicazione ufficiale.

Nel caso dei forestali, invece, il cammino prosegue ed approda presso una commissione che dovrà valutare se lo Stato italiano e la Regione siciliana stanno applicando una condotta contrastante con il diritto comunitario CONSIDERATO IL VOSTRO TRENTENNALE STATO DI PRECARIATO.

Oggi è una giornata storica per la categoria: è la prima volta in assoluto che i forestali siciliani ottengono attenzione dalle istituzioni comunitarie. Il caso non era mai stato attribuito alla COMMISSIONE PER LE PETIZIONI. La Vostra battaglia prosegue ed ha ottenuto voce in Europa!

La Commissione per le petizioni (PETI), è uno di quegli organi che si fondano sui principi base dell’Unione Europea. In particolare, la nascita di questa commissione si deve al fatto che quello di petizione, è uno dei diritti fondamentali di tutti i cittadini europei che possono esercitarlo in qualsiasi momento.

Nel bene o nel male, quindi, il Vostro caso verrà risolto da una istituzione comunitaria, al di fuori di questioni politiche e regionali.

Tutti gli interessati che non hanno potuto aderire alle nostre azioni potranno accodarsi ai ricorrenti storici. Con l’avvio del nuovo anno, infatti, in attesa di un provvedimento pilota potrete far valere le ragioni che già più di mille operai del comparto stanno portando avanti con grande dignità per il tramite degli avvocati Angela Maria e Stefania Fasano.

Per info: studiolegale.fasano@alice.it –  www.avvocatofasano.com

FOCUS

Ricorrere in Europa per appellarsi ad una istituzione comunitaria che è al di fuori dell’ordinamento nazionale e della cui imparzialità non si dovrebbe, in principio, minimamente sospettare, è diventata in tutta Europa una sorta di ultima spiaggia.

Ultima spiaggia, si spera e si pensa, contro l’arbitrio che viene imputato a chi detiene il potere in senso lato, cioè  a tutte quelle strutture pubbliche in cui si manifesta l’imperium  dello Stato.

E’ certo che la ragione di Stato di tipo arbitrario non dovrebbe mai prevalere negli ordinamenti europei ancorati al principio della preminenza del diritto. Ma ciò che è improbabile resta pur sempre possibile. Continue violazioni della normativa comunitaria sul precariato, continue vessazioni ed umiliazioni. La Regione siciliana e lo Stato italiano, sempre sordi a tale problematica non hanno

Queste le motivazioni che hanno spinto il nostro studio a presentare un’Istanza in Commissione Europea ed una petizione al Parlamento Europeo per la categoria lavorativa che vanta l’anzianità giuridica più vetusta d’Europa: I FORESTALI SICILIANI.

I nostri ricorrenti sono tutti dipendenti delle Aziende Agricole Forestali demaniali della Regione Siciliana– cd operai forestali della Regione siciliana – con rapporto di lavoro a tempo determinato nel contingente di appartenenza.

Trattasi nella specie,  di lavoratori che hanno lavorato e lavorano alle dipendenze dell’amministrazione regionale con contratti a tempo determinato per periodi complessivamente superiori ai 36 mesi (rapporto di precariato, basato su annuali rinnovi da oltre 10 anni, 20 anni e, nei casi più gravi, 30 anni!!!)

I rinnovi contrattuali stagionali non specificano le causali delle assunzioni, per cui mancano le ragioni oggettive che legittimano il ricorso della pubblica amministrazione all’apposizione del termine contrattuale, in violazione così degli artt. 30 e 47 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea (d’ora innanzi, Carta di Nizza) del 7 dicembre 2000, degli artt. 6 e 13 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (d’ora 6 innanzi, CEDU), nonché dei principi comunitari di necessaria giustificazione causale del recesso, di parità di trattamento, divieto di discriminazione e di tutela giurisdizionale effettiva.

Nel caso dei forestali appare palese una circostanza: la violazione della Direttiva per abuso dei rapporti a termine: la Regione ha consentito di assumere, con una successione di contratti di lavoro a tempo determinato privi di idonea giustificazione, i lavoratori, senza prevedere alcuna misura che limiti la durata massima totale di tali contratti o il numero dei loro rinnovi.

Ebbene la nostra Istanza ha aperto uno spiraglio. Nel mese di Gennaio 2018 il caso verrà trattato in Parlamento Europeo.

La notizia è positiva poiché finalmente la categoria, tanto afflitta da un potere negoziale che rasenta lo sfruttamento di forze lavorative che sono una risorsa per il territorio, potrà far valere le proprie ragioni – legittime e fondate – dinanzi alle autorità europee.

Invero, il rinnovo contrattuale cui sono soggetti gli operai ogni anno  presuppone che – esaurite le ragioni tecniche ed organizzative originarie alla base della stipula del contratto – sono sopravvenute altre esigenze imprenditoriali che richiedono nuovamente  l’assunzione di quel medesimo lavoratore.  Questa “precarietà permanente” , nella specie, si è estesa ben oltre il limite triennale. Da qui l’esigenza di porre un freno a tale uso reiterato ed ingiustificato.

Tutti gli interessati che non hanno potuto aderire alle nostre azioni potranno accodarsi ai ricorrenti storici. Con l’avvio del nuovo anno, infatti, in attesa di un provvedimento pilota potrete far valere le ragioni che già più di mille operai del comparto stanno portando avanti con grande dignità per il tramite degli avvocati Angela Maria e Stefania Fasano.

Per info: studiolegale.fasano@alice.it –  www.avvocatofasano.com


Leggi anche:

L'Avvocato Angela Fasano: forestali siciliani, la nostra petizione è stata registrata, quindi sarà esaminata! ecco il protocollo. Video







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.