25 maggio 2018

AGRICOLTURA. CCNL OPERAI AGRICOLI: INTERROTTE BRUSCAMENTE LE TRATTATIVE. SCIOPERO IL 15 GIUGNO


Dal sito www.agricolae.eu

25 Maggio 2018
Si sono bruscamente interrotte, nella notte, le trattative per il rinnovo del contratto degli operai agricoli che interessa circa un milione di persone e che è scaduto il 31 dicembre 2017.

LAVORO, ROTTURA TRATTATIVA CCNL AGRICOLTURA. SCIOPERO IL 15 GIUGNO

“Dopo un lungo confronto, la delegazione trattante di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, a 5 mesi dalla scadenza del contratto nazionale degli operai agricoli e florovivaisti, ha dovuto prendere atto dell'impossibilità di proseguire la negoziazione”. È quanto si legge in un comunicato unitario di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil.“Sono troppi – spiegano le organizzazioni di categoria – i punti di disaccordo emersi con le parti datoriali. Le loro richieste sono state ingombranti, per quantità e rilevanza, rispetto alle rivendicazioni contenute nella nostra piattaforma; basti pensare all’abolizione del limite dell’orario di lavoro giornaliero, con tutte le sue implicazioni, anche previdenziali, in un settore dall’alta frammentazione e dalle esigue dimensioni aziendali”.

“Altro punto critico – continuano Fai, Flai e Uila – è l’introduzione di un salario minimo nazionale, richiesta che a nostro parere confligge con l’attuale struttura salariale. Anche sulla nostra disponibilità a definire una particolare regolamentazione per le aziende plurilocalizzate, non abbiamo riscontrato il giusto apprezzamento. Così come, in materia di appalti, non sembra essere ancora forte l’attenzione verso norme capaci di frenare il dilagante fenomeno di esternalizzazione della manodopera senza adeguata copertura contrattuale”.

“Ci auguriamo – concludono Fai, Flai e Uila – di tornare presto a negoziare anche sui punti che in questa fase della trattativa non hanno ancora ricevuto la considerazione che meritano, come l’aumento salariale, il recepimento di quanto contenuto nella Legge 199, in particolare su trasporto e collocamento, nonché in riferimento alla Rete del lavoro agricolo di qualità, i nuovi strumenti di welfare, il rafforzamento dei diritti individuali e sindacali. La nostra volontà, è quella di chiudere la trattativa siglando un contratto forte, equilibrato e degno di un settore strategico per il Paese, che coinvolge 200mila aziende e oltre un milione di lavoratrici e lavoratori. Abbiamo riscontrato invece dubbi e perplessità inopportuni, che mettono a rischio il consolidamento dei diritti e della qualità del lavoro. Per questo, abbiamo deciso di proclamare lo sciopero generale il 15 giugno. Manifesteremo il nostro dissenso con assemblee e presidi sui luoghi di lavoro e davanti alle Prefetture, per continuare a difendere i diritti dei lavoratori che, con questo rinnovo, dovranno vedere riconosciuti la propria dignità e il rispetto per l’intera categoria”.

Tags:

Categorie: Agricoltura

CCNL OPERAI AGRICOLI, UILA: CONTROPARTI INDISPONIBILI AD ASSUMERE IMPEGNI DETTATI DA LEGGE

Si sono bruscamente interrotte, nella notte, le trattative per il rinnovo del contratto degli operai agricoli che interessa circa un milione di persone e che è scaduto il 31 dicembre del 2017. Ne dà notizia il segretario generale della Uila Stefano Mantegazza che così spiega i motivi della rottura:

“Le controparti si sono mostrate indisponibili ad assumere gli impegni dettati dalla legge 199 contro il caporalato e a riconoscere, contrattualmente, l’esistenza stessa di questa normativa. Una scelta preoccupante, assunta proprio all’inizio delle campagne di raccolta e mentre istituzioni e sindacato sono tutti protesi a cercare risposte che facciano emergere il lavoro nero”. “Stesso atteggiamento anche sul tema appalti, in particolare sul problema delle cosiddette “cooperative senza terra”: non si è riusciti a definire una normativa di tutela delle aziende che applicano regolarmente i contratti e le controparti non sono neppure disponibili ad affrontare questo tema con gli strumenti bilaterali esistenti sul territorio” prosegue Mantegazza. “Confagricoltura, Coldiretti e Cia hanno poi posto, come pregiudiziale, la necessità di modificare il vincolo dell’orario di lavoro giornaliero (6,30 ore). Infine le controparti non sono volute entrare nel merito della richiesta di aumento salariale, pari al 4% delle retribuzioni”.

Fai-Flai-Uila hanno indetto, per il 15 giugno, otto ore di sciopero in tutta Italia, che saranno precedute da una campagna di informazione dei lavoratori che partirà il prossimo 5 giugno.

“In assenza di una ripresa del negoziato e di certezze per una chiusura positiva del contratto, le iniziative di lotta sono destinate ad acuirsi e a rafforzarsi” conclude Mantegazza.

Fonte: www.agricolae.eu





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.