07 aprile 2018

IL QUIZ DEL NUOVO PORTAVOCE DEL GOVERNATORE E DEI FONDI PER I FORESTALI: VERO O FALSO?



Ricevo e pubblico
da Michelangelo Ingrassia
Esecutivo Territoriale Uila Uil Palermo

A quanto pari il Governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha un nuovo portavoce; ha un nome e cognome che sembra una sigla regionale: Ugl Sicilia. A questo punto, le congratulazioni al nuovo portavoce e i complimenti al Governatore ci stanno.
Come primo atto il nuovo portavoce del Governatore Musumeci, ossia il dottor Ugl Sicilia, ha dichiarato ufficialmente, con un comunicato del 6 aprile, che “sono stati stanziati dal governo regionale circa 265 milioni di euro per il 2018 a garanzia delle attività di prevenzione e antincendio”; giurando che la decisione è stata “adottata dall'esecutivo del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, nel corso della giunta regionale di ieri sera”.
Secondo quanto afferma il nuovo portavoce di Musumeci, dottor Ugl Sicilia, ci sarebbe dunque una delibera della Giunta Regionale datata 5 aprile che attribuisce ben 265 milioni di euro ai forestali. E' vero o falso? Ragioniamoci sopra prima di rispondere.
Se questa delibera esiste davvero, ed è stata approvata la sera del 5 aprile 2018, allora perché il Governatore Musumeci non lo ha comunicato la sera del 4 aprile ai suoi Assessori e ai Segretari delle Organizzazioni Sindacali Confederali, convocati proprio per confrontarsi su questo particolare aspetto? Forse, il Governatore ha adottato la decisione tra la sera del 4 e la sera del 5 aprile? 
Fatto sta che questa notizia non è stata data alle Organizzazioni Sindacali Confederali né il 4 aprile dal Governatore Musumeci né il 27 marzo dalla sua Capo di Gabinetto, e questa è una prima verità.
Ma torniamo al comunicato stampa del nuovo portavoce del Governatore, ossia il dottor Ugl Sicilia, e alla delibera di cui egli parla. 
Al momento, l'unica delibera di giunta di cui si ha notizia è la numero 149 del 28 marzo 2018. Leggendola, si evince quanto segue: all'Allegato II, Tabella A, alla voce “Interventi previsti per il settore agricolo e forestale e per le garanzie occupazionali” risulta un appostamento di zero centesimi di euro per gli anni 2018, 2019, 2020. All'Allegato A della stessa delibera, che tratta gli “Effetti della manovra finanziaria per il triennio 2018-2020”, si legge invece che per il capitolo 150546, avente per oggetto “Spese per il funzionamento dei reparti ippomontati del Corpo Forestale (ex cap. 150527), sono stati appostati ben 52.000,00 per il 2018. Proseguendo nella lettura dell'Allegato A s'incontra il Fondo Cap. 215746 “Interventi nel settore della forestazione” con 70.000,00 per il 2018: una somma che fa ridere, se non ci fosse da incazzarsi; e questa è una seconda verità.
Certo, qui non si dubita della professionalità del dottor Ugl Sicilia, nuovo portavoce del Governatore Musumeci, che se ha firmato e pubblicato il comunicato stampa che annuncia la fine dei problemi per la forestazione, almeno per il 2018, lo avrà fatto a ragion veduta.
Allo stato dei fatti, però, la risposta al quiz “vero o falso” sui favolosi 265 milioni assegnati ai forestali, è una sola: falso!
Naturalmente si resta in attesa, e si spera vivamente, di essere smentiti. Magari questa  ancora fantomatica delibera, prima o poi, verrà fuori. In questo caso, però, il Governatore dimostrerebbe sì di essere un buon politicante ma certamente non potrebbe essere definito un politico dello stile e del carisma di un Almirante; forse un novello Fini siciliano. Se, infatti, il Governatore ha veramente preso la decisione di attribuire 265 milioni ai forestali e lo ha tenuto nascosto per ben due volte alle Organizzazioni Sindacali Confederali, confidandolo solo al suo nuovo portavoce e autorizzandolo a dare la notizia a sciopero proclamato, allora si è comportato come un provocatore; la sua risulterebbe una volgare provocazione; e ad ogni provocazione corrisponde sempre una reazione: lo sciopero, appunto.
Ora, aspettiamo di essere smentiti leggendo una delibera che al momento pare un pesce d'aprile in ritardo; con tante scuse al nuovo portavoce del Governatore.
Michelangelo Ingrassia
Esecutivo Territoriale Uila Uil Palermo




1 commento:

  1. Vedi Angelo, tra "amici di merenda" si usa fare così, il tutto a scapito dei la lavoratori. Saluti Giuseppe Candela

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.