Tre scolaresche in visita al vivaio del Dipartimento sviluppo rurale e territoriale di Siracusa: è cominciata così la seconda fase di “Un percorso nel verde”, progetto del Comune curato dallo staff di “Città educativa” e inserito nel Piano per l’offerta formativa 2017-18.
Nel sito di contrada Spinagallo, l’assessore alle Politiche scolastiche, Roberta Boscarino, ha dato appuntamento alla sezione Itas della scuola superiore “Antonello Gagini” e agli alunni degli istituti comprensivi “Elio Vittorini” e “Karol Wojtyla” per un viaggio di conoscenza in mezzo alla natura per scoprine valori e segreti. La giornata è stata resa possibile grazie alla collaborazione dei funzionari del Corpo forestale della Regione siciliana e del Dipartimento sviluppo rurale e territoriale, che hanno spiegato il ciclo vitale delle piante che vengono cresciute nel vivaio per essere poi piantate nelle aree demaniali in cui necessitano rimboschimento o interventi a verde.
“Un’esperienza bella e molto formativa – ha commentato l’assessore Boscarino – frutto della sinergia tra Comune, Regione e scuole. Alle giovani generazioni sono state veicolate informazioni utili sul nostro patrimonio boschivo, sulla sua utilità per la difesa del territorio e sull’importanza di valorizzare e proteggere le specie in via di estinzione. La conoscenza della piante, grazie alla competenza del personale regionale, è stata il pretesto per parlare, anche in chiave didattica, del patrimonio naturale floro-faunistico e per apprezzarne la ricchezza e la varietà”.
05 Aprile 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA - TERMINI E CONDIZIONI
Fonte: www.siracusanews.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.