Funzionario del Corpo Forestale
della Regione Siciliana
IL MIO NUOVO INCARICO DEDICATO AD UN AMICO EROE - Rosario Iozia- Vice Brigadiere dei Carabinieri- Medaglia d'argento al Valore Militare.
Ieri per me è stata una giornata importante: ho avuto notificata la nomina di Preposto del V Distretto Forestale, che si aggiunge alla nomina di Preposto del III Distretto Forestale ricevuta l'anno scorso, e che mantengo.
Inutile raccontarvi la gioia e la felicità da parte mia per questo nuovo incarico. Mi aspetta un lavoro impegnativo e particolarmente “complicato”, ma alla luce della meravigliosa esperienza avuta nel 2017 nel III Distretto, il nuovo e aggiunto incarico non mi spaventa; nel gratificarmi, mi carica moralmente e eticamente.
Lo scorso anno abbiamo affrontato una Campagna Antincendio con le “pezze” nel fondoschiena. Eppure, grazie all'impegno e al valore degli Uomini delle mie Squadre Antincendio, abbiamo condotto una Campagna Antincendio piena di successi, in controtendenza a quanto avvenuto negli anni passati e, ancor di più, in controtendenza con quanto accadeva in tutto il Territorio Siciliano, imperversato da continui e devastanti incendi. Ringrazio i Sindaci Rosario Petta di Piana degli Albanesi e Massimo Diano di Santa Cristina Gela per la fattiva collaborazione sul fronte comune che si è costituito nella lotta contro gli incendi. C'è ancora molto da fare, ma ce la faremo. Inoltre, se gli Organi Istituzionali preposti prenderanno in considerazione quanto da me dichiarato lo scorso anno, gli incendi nel III Distretto potrebbero diventare un triste e lontano ricordo. Io, personalmente, ho riposto tanta fiducia in questo Governo Regionale per quanto riguarda il Comparto Forestale. Se questo Governo attuerà tutto ciò che ha dichiarato come, per esempio, che a fine maggio tutti i viali parafuoco saranno pronti, significherà che siamo sulla buona strada.
Ritornando al mio nuovo incarico, sicuramente accrescerà la mia esperienza: conosco da tempo anche quegli Uomini delle Squadre del V Distretto e ho avuto modo di apprezzare il loro valore per essermi trovato con loro in più incendi.
Questo mio incarico lo dedico al Vice Brigadiere dei Carabinieri Rosario Iozia, Medaglia al Valore Militare, siciliano di Catania, Eroe dimenticato dalla sua Sicilia, cui ricorre l'anniversario della morte giorno 11 aprile p.v.
Rosario fu trucidato dalla 'ndrangheta l'10 aprile 1987; con lui abbiamo trascorso gomito a gomito tre mesi della nostra vita, nella Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso. Era il mio "fratellino minore"... ho detto tutto.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.