14 aprile 2018

IL COLLE PREPARA LA SORPRESA, APPUNTAMENTO A MERCOLEDÌ


Dal sito www.siciliainformazioni.com


14 Aprile 2018
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, non ha solo rispettato un rituale, ma ha messo anche le mani avanti, per annunciare che, stando così le cose, gli toccherà di prendere le castagne dal fuoco e, se necessario bruciarsi le mani, perché c’è da dare al Paese un governo “nel pieno delle sue funzioni”. Per metà della prossima settimana è attesa una iniziativa del Quirinale.

Quali opzioni Mattarella ha in mano? Anzitutto, a nostro avviso, deve evitare di incaricare Di Maio o Salvini, perché equivarrebbe a scegliere fra il partito più votato, i 5 Stelle, e la coalizione più votata, il centrodestra, ognuna delle quali persuasa della sua primazia.

Ha un altro bisogno, far decantare la situazzione, affidando un incarico esplorativo ad una personalità che non sia “papabile”, e possa fare il suo lavoro in profondità, fuori dalle sacre mura del Quirinale, dove la forma diventa sostanza.

Il Presidente al termine del secondo ciclo di consultazioni ha detto: “ Nonostante la settimana trascorsa prima del secondo ciclo di consultazioni per la formazione del nuovo governo, “il confronto tra i partiti politici non ha fatto progressi”,ma Il Paese ha bisogno “di un governo nella pienezza delle sue funzioni”. Per questo “attenderò alcuni giorni, trascorsi i quali valuterò in che modo procedere per uscire dallo stallo che si registra”.

Dall’andamento delle consultazioni di questi giorni -ha affermato Mattarella- emerge con evidenza che il confronto tra i partiti politici, per dar vita in Parlamento ad una maggioranza che sostenga un governo, non ha fatto progressi. Ho fatto presente alle varie forze politiche la necessità per il nostro Paese di avere un governo nella pienezza del sue funzioni”.

“Le attese dei nostri concittadini -ha ricordato il Capo dello Stato- i contrasti nel commercio internazionale, le scadenze importanti e imminenti nell’Unione europea, l’acuirsi delle tensioni internazionali in aree non lontane dall’Italia, richiedono con urgenza che si sviluppi e si concluda positivamente un confronto tra i partiti, per raggiungere quell’obiettivo: quello di avere un governo nella pienezza delle sue funzioni”.

“Attenderò alcuni giorni -ha annunciato in conclusione Mattarella- trascorsi i quali valuterò in che modo procedere per uscire dallo stallo che si registra”.

Fonte: siciliainformazioni.com





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.