18/01/2018 - di Mario Previtera
Il rogo si sviluppato in diversi punti e questo fa pensare ad una matrice dolosa. Le indagini sono condotte dai carabinieri
Lingue di fuoco altre fino a 5 metri. Momenti di grande tensione sono stati vissuti per un vasto incendio che ha pesantemente danneggiato la Riserva del Fiumefreddo, a Marina di Cottone.
GUARDA LE FOTO
Tre i roghi divampati quasi in simultanea e che farebbero pensare ad una matrice dolosa. Il primo incendio si è sviluppato all’interno di un vivaio, il cui ingresso si affaccia sul lungomare di Fiumefreddo. Le fiamme hanno minacciato da vicino l’abitazione dei custodi che è stata fatta sgomberare dai vigili del fuoco intervenuti con diversi mezzi. Tre persone sono rimaste intossicate dal fumo e hanno ottenuto assistenza da personale sanitario del 118. Sul posto è intervenuta anche una ambulanza mentre i carabinieri hanno interdetto al traffico tutta la zona teatro degli incendi. Contemporaneamente le fiamme poi sono divampate all’interno di un secondo vivaio che confina con la riserva naturale del Fiumefreddo tutelata dalla Città Metropolitana di Catania.
Le fiamme hanno devastato la vegetazione e le serre del vivaio Continella con pesanti danni alla struttura. Incenerite dal fuoco centinaia di piante e vasi ornamentali, attrezzi agricoli e impianti di irrigazione. Distrutta dal fuoco anche l’autovettura privata del custode che è stato svegliato dal fragore delle fiamme che hanno circondato l’abitazione. Per domare il vasto incendio sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco del distaccamento di Riposto, Acireale, i volontari di Linguaglossa e unità operative del comando provinciale di Catania.
Gli uomini del 115 hanno lavorato per tutta la notte. Lungo la strada che collega Marina di Cottone con l’abitato d Fiumefreddo, il forte vento di burrasca di ieri sera che ha alimentato gli incendi ha abbattuto un palo della telefonia finito sulla strada, mentre un arbusto è precipitato sopra una cabina del metano, danneggiandola.
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte: www.lasicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.