07 settembre 2017

SI METTE IN MOTO LA MACCHINA DEI LAVORI SILVO COLTURALI AUTUNNALI NELLA PROVINCIA DI SIRACUSA

Ricevo e pubblico
dal Responsabile Prov.le Uila Uil Siracusa
Gianni Garfì




SEGRETERIE PROVINCIALI
SIRACUSA



“COMUNICATO STAMPA DEL 06 SETTEMBRE 2017”



Si mette in moto la macchina dei lavori silvo colturali autunnali nella provincia di Siracusa.
A comunicarlo è stato il Dirigente del Servizio XV per il Territorio di Siracusa per quanto concerne l’Azienda Foreste Demaniali dottore Nunzio Caruso che nei giorni scorsi ha convocato le Organizzazioni Sindacali firmatarie del Contratto Nazionale e Regionale Flai, Fai e Uila, nelle persone dei rispettivi Segretari Territoriali Domenico Bellinvia, Sergio Cutrale e Gianni Garfì.
Il Dirigente ha fatto sapere che su espressa direttiva del Direttore Regionale dottoressa Dorotea Di Trapani, ci sono già in essere alcuni progetti decretati a valere nei Fondi FSC per circa un milione e mezzo di euro per Siracusa a cui altri se ne aggiungeranno nei prossimi mesi e ciò consentirà di immettere nei Cantieri della zona montana del siracusano, tutti gli Addetti alla Manutenzione, dai Braccianti Agricoli ai Motoseghisti\Decespugliatoristi, dai Capi Squadra ai Trattoristi, dai Muratori a Secco ai Meccanici e così via.
Una forza lavoro che si aggira attorno alle 850 unità, comprendente tutti i 151nisti, tutti i 101nisti e tutti i 78ttisti che andranno ad essere destinati nelle zone di Siringo – Campanello in territorio di Melilli, Timpe Nere – Manchitta – Malaterra in territorio di Carlentini, Sortino e Melilli, San Calogero in territorio di Noto, Cavagrande in territorio di Avola, Vendicari – Castelluccio – Giampaolo in territorio di Noto e poi località varie come Guffari e Davì in territorio di Buscemi e Buccheri.
Insomma, un risultato attualmente lusinghiero, commentano le OO.SS. infatti, attualmente ci sono ancora in forza alcuni 151nisti che devono recuperare dei giorni e tutti loro, hanno già effettuato metà giornate, come pure tutti i 101nisti hanno effettuato 50 giorni e alcuni specializzati tra i 78ttisti hanno effettuato 50 giorni.
Gli ultimi che entreranno nei Cantieri saranno i 151nisti che attualmente sono in forza nel servizio Antincendio e che andranno a ultimare le 101 giornate a metà Ottobre e loro, dovranno effettuare circa 38 giorni con l’Azienda ma se ne parlerà sicuramente nei primi di Novembre.
Questa forza lavoro, in questi giorni si sta sottoponendo alle visite mediche pre assuntive nelle Basi Logistiche di Buccheri e Sortino e quasi contestualmente, scatteranno le chiamate presso gli Uffici di Collocamento periferici per poi iniziare materialmente il turno Lunedì 18 Settembre, dal Lunedì al Sabato, con orario 07.00\13.30.
Le OO.SS. hanno vibratamente protestato per quanto riguarda il pagamento dei Lavoratori che sono impegnati al Vivaio Spinagallo che risultano ancora indietro da mesi: il dottore Caruso ha detto che si è in attesa dell’emissione dei Decreti di impegno per euro 350 mila euro mentre invece l’Azienda ha comunicato che si sta procedendo al pagamento parziale, della differenza chilometrica per l’anno 2016, nella misura del 41% per tutti in quanto le risorse disponibili sono appena 83 mila euro su un fabbisogno di 210; non risultano invece ancora assegnate somme per l’anno 2015 per le differenze chilometriche per chi l’ha fatto.
Infine, i Rappresentanti Sindacali hanno chiesto al Dirigente Caruso di attivarsi per la manutenzione straordinaria di alcune stradelle interpoderali interne che conducono alle Torrette come Costerotte a Buccheri, Noto Antica su Noto e Cavagrande su Avola, che versano in condizioni disastrose con forti pericoli per gli operatori che giornalmente la attraversano e percorrono; ci è stato comunicato che sono in corso di elaborazione dei progetti di somma urgenza per il posizionamento di misto da cava, apertura taglia acque ed altro.
Si avvia quindi l’anno in corso con il completamento di tutte le giornate di garanzia per coloro che sono impegnati nella Manutenzione e di questo, il Sindacato Confederale Unitario, esprime apprezzamento; auspicabile sarebbe l’impegno dei pagamenti in parallelo con le mensilità svolte, onde evitare quello che anche quest’anno è accaduto ovvero, che alcune mensilità dell’anno 2016, sono state percepite a Giugno 2017.
Siracusa lì, 06 Settembre 2017
 

Domenico Bellinvia – Segretario Provinciale Flai – Cgil telefono mobile: 335-7497961

Sergio Cutrale – Segretario Provinciale Fai – Cisl telefono mobile: 333-4555838

Gianni Garfì – Responsabile Provinciale Uila – Uil per il settore Forestale telefono mobile: 333-3194414


Notizia correlata:

Lunedì 11 Settembre presso il recapito del collocamento di Palazzolo Acreide, l’Upafd di Siracusa avvierà per il completamento delle giornate di garanzia a cui ogni lavoratore appartiene




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.