06 settembre 2017

REGIONALI, FRA CANCELLERI E MUSUMECI. SFIDA AL FOTOFINISH A DUE MESI DAL VOTO


Sondaggio Demopolis- La Sicilia a due mesi dal voto: M5S al 35%, avanti di un punto sul centrodestra. Micari (con Crocetta alleato) resta staccato al 22%, Fava al 6%. Astensione - "monstre": il 54% dei siciliani oggi non andrebbe alle urne. Caccia agli indecisi

06/09/2017 di Mario Barresi
Catania. Oggi, a due mesi esatti dal voto, sarebbe una sfida al fotofinish. Fra Giancarlo Cancelleri e Nello Musumeci. Con il grillino avanti di un'incollatura: 35% di consensi, contro il 34% del candidato di centrodestra. È l'esito del primo sondaggio realizzato dall'Istituto Demopolis in esclusiva per "La Sicilia" sulle Regionali del 5 novembre.
Nelle intenzioni di voto degli elettori siciliani (la rilevazione s'è conclusa ieri) resta attardato il candidato di centrosinistra: Fabrizio Micari (pur rilevato considerando la lista di Crocetta fra gli altri alleati) è al 22%, staccato di oltre 10 punti dai due rivali in fuga. La sinistra, con Claudio Fava, entrerebbe all'Ars superando il quorum del 5%. Polverizzati in un 3% tutti gli altri aspiranti inquilini di Palazzo d'Orléans.

Focus anche su notorietà (stravince Musumeci) e fiducia (il primo è Cancelleri) dei candidati, con molte sorprese da scoprire. Compreso il numero segreto sulle "sliding doors" di queste elezioni: quanti voti avrebbe preso (davvero) Rosario Crocetta se si fosse candidato? E a chi li avrebbe sottratti?

Impressionante il dato dell'affluenza: 2,5 milioni di siciliani (il 54%) oggi diserterebbero le urne. Caccia anche agli indecisi: un quarto di chi andrà a votare non ha ancora deciso per chi.




«La partita è apertissima, l'area grigia di chi non ha ancora deciso se e per chi votare è molto vasta: quella scattata oggi - spiega il direttore dell'Istituto Demopolis, Pietro Vento - è una fotografia del consenso destinata a mutare in modo significativo in due mesi di campagna elettorale. Non va dimenticata l'altissima astensione e l'estrema mobilità del voto dei siciliani che, nelle ultime tornate elettorali, hanno cambiato spesso idea da un'elezione all'altra».
Nota informativa
L'indagine è stata condotta dall'Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 3 al 5 settembre 2017 - per il quotidiano La Sicilia - su un campione regionale stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo dell'universo della popolazione maggiorenne residente in Sicilia. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati-cami di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Metodologia ed approfondimenti su: www.demopolis.it


I DATI COMPLETI E L'ANALISI DEL SONDAGGIO NELL'EDIZIONE DE "LA SICILIA" IN EDICOLA O ACQUISTABILE ONLINE (clicca qui)



COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.