09 agosto 2017

FOTI: A QUASI DUE MESI DALL'AVVIO DELLA CAMPAGNA ANTINCENDIO 2017 È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI L'ATTACCO PREVALENTEMENTE CRIMINALE SUBITO DALLA REGIONE SICILIANA

Dalla pagina Facebook
del Dirigente Generale Dipartimento Protezione Civile
Ing. Calogero Foti



A quasi due mesi dall'avvio della campagna antincendio 2017 è sotto gli occhi di tutti l'attacco prevalentemente criminale subito dalla Regione siciliana che ha distrutto migliaia di ettari di bosco e di macchia mediterranea, sterminato numerosi animali o causato l’impossibilità di vivere nel loro habitat naturale.
Hanno altresì procurato danni ad attività economico-produttive a privati e a strutture turistico-ricettive.
Tutto ciò oltre a causare un grave danno all’immagine della nostra Regione e distoglie risorse che sarebbe stato possibile destinare allo sviluppo del territorio.
Come avviene ogni anno, anche questa estate il Sistema di Protezione Civile, seppur messo a dura prova, ha reagito mettendo in campo le forze migliori di cui è dotato.
Tutti conoscono l'abnegazione dei Vigili del fuoco o lo spirito di sacrificio degli uomini del Corpo forestale e degli operai forestali, ma va evidenziato il fondamentale ruolo, anche nelle attività di spegnimento degli incendi, svolta dalle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.

Essere volontario è una vocazione, è una decisione intima e personale.
Il Volontario si assume un impegno nei confronti della collettività, stabilendo di dedicare parte del proprio tempo agli altri.
Il Volontario è un altruista che spesso opera quando tanti piangono riuscendo col suo impegno a restituire un sorriso alla gente restituendo la speranza di un futuro.
Il Volontario mette a disposizione la propria esperienza e con gesti semplici, frutto di professionalità acquisita contribuisce alle attività di prevenzione e soccorso.
Il Volontario ha una visione positiva e collabora con chi è preposto istituzionalmente a trovare soluzioni alternative ai problemi prodotti da una calamità.
Il Volontario, soprattutto, svolge la propria attività gratuitamente e senza scopi di lucro, anche indiretti, non riceve alcun compenso e trae beneficio e soddisfazione solo ed esclusivamente dall'essersi reso utile nei confronti del prossimo.
Il Volontariato ha un ruolo centrale nella società e nel percorso formativo dei giovani, infatti, le Organizzazioni di volontariato sono luogo di apprendistato alla partecipazione democratica e politica della vita della comunità e di costituzione e diffusione di educazione civica e della cultura della solidarietà.
Gli ultimi tristi episodi di cronaca, che vedono responsabili di incendi dolosi i Vigili del fuoco volontari o cosiddetti "discontinui" hanno ingenerato confusione tra i non addetti ai lavori gettando ombre sul Volontariato di protezione civile e sul Corpo dei Vigili del fuoco il cui impegno è indiscusso.
Preme specificare che non si tratta di veri volontari, ma di una forma di precariato e quindi di lavoro retribuito.
I Volontari di protezione civile, al contrario, non sono retribuiti in alcun modo e rappresentano i custodi più appassionati del territorio e delle comunità in cui vivono.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.