09 agosto 2017

FORESTALE MUORE NEL SONNO, ERA STATO IMPEGNATO NEI ROGHI. LA FAMIGLIA PRESENTA DENUNCIA. «ERA TORNATO STREMATO»


Concetta Purrazza 9 Agosto 2017
Cronaca – «Stava bene, non soffriva di nessuna patologia conclamata. È tornato domenica all'alba dopo il turno di sabato notte, era debolissimo e si è messo a letto». La figlia Luana lo ha trovato lì, senza vita. Nei giorni precedenti Giuseppe Bonincontro era stato in prima linea per spegnere il devastante rogo di Piazza Armerina

«Mio padre era allegro e camurriusu. Aveva sempre il sorriso pronto. Con lui non ci si annoiava mai». Giuseppe Bonincontro era un operaio stagionale della Forestale, è morto lunedì nella sua casa di Piazza Armerina, aveva 59 anni. Nei giorni precedenti era stato impegnato a spegnere il grave incendio che è divampato nei boschi della cittadina ennese. La figlia Luana, 30 anni, ha presentato una denuncia alla polizia e sul corpo dell'uomo verrà effettuata l'autopsia. La famiglia vuole infatti fare chiarezza su cosa abbia provocato la morte.

«Non posso pensare di averlo perso così - si sfoga Luana -. Stava bene, non soffriva di nessuna patologia conclamata. Avrebbe compiuto 60 anni a novembre». L’uomo, che prestava servizio nella squadra antincendio Sav 9, stava partecipando attivamente alle operazioni di spegnimento dei vasti roghi che, soprattutto negli ultimi giorni, avevano colpito Piazza Armerina e le zone limitrofi. Stando alle ricostruzioni della figlia, sarebbe morto durante il sonno in circostanze ancora da chiarire

«Domenica mattina, intorno alle 6.30, aveva concluso il turno notturno del sabato - ricostruisce la donna -. Ricordo che era tornato stremato. Ha dormito tutto il giorno. La sera si sentiva debole e aveva mangiato pochissimo. Lunedì mattina, giorno di riposo lavorativo, l’ho trovato che russava ancora. Stessa cosa anche all’ora di pranzo, così ho preferito non disturbarlo. Alle 17.30 circa - prosegue - sono andata a chiamarlo e dato che non rispondeva ho cercato di scuoterlo in tutti i modi, ma mi sono subito accorta che non respirava, aveva schiuma alla bocca e metà corpo destro era diventato nero. Ho cercato di svegliarlo, ma invano. Temevo che non ci fosse nulla da fare ma ho allertato, intorno alle 18, i soccorritori del 118 che sono arrivati da Barrafranca in meno di un quarto d’ora e mi hanno dato conferma del decesso. Nel frattempo, poco prima dell’arrivo dell’ambulanza, mio zio, presente sul posto insieme ad altri parenti che avevo chiamato, ha contattato un amico paramedico del pronto soccorso di Piazza Armerina, non in turno, che è venuto a praticargli un massaggio cardiaco ma non è cambiato niente». 

Sulle cause della morte spiega: «Non so come sia morto mio padre, ma parlando con i vari medici che ho consultato mi è stato detto che il ritrovamento del corpo in quelle condizioni è un sintomo dovuto alla mancata ossigenazione del sangue. Negli ultimi tempi - confessa - aveva sempre sonno e si sentiva debole e negli ultimi giorni ha respirato tantissimo fumo». Saranno gli investigatori a dover fare luce sul caso, mentre il corpo resta a disposizione degli inquirenti in attesa dell'autopsia.

«Siamo cresciuti insieme e abbiamo sempre vissuto nella stessa strada», si commuove Gaetano Farina mentre ripensa all’amico d’infanzia. «Aveva un cuore talmente grande che si prendeva cura anche di tutti i gatti randagi del quartiere. Era difficile non volergli bene. Ancora non riesco a credere che non lo rivedrò più». A stringersi al dolore di familiari e amici anche i colleghi e i comandanti del corpo forestale locale e regionale. Numerosi anche i messaggi di cordoglio arrivati attraverso i social, dove è partita pure una raccolta fondi a sostegno della famiglia. 

Fonte: meridionews.it



Leggi anche:

Incendi, muore operaio forestale a Piazza Armerina. Si chiamava Giuseppe Bonincontro. E' morto d’infarto proprio al rientro dell’ultimo impegnativo turno. Il blog: assassini delinquenti, la pagherete cara!

Tutta la Uila Territoriale di Enna e Caltanissetta si stringe attorno al dolore della famiglia dell'amico e attivista sindacale della lega Uila di Piazza Armerina Peppe Bonincontro
 
Roghi in Sicilia e a Piazza Armerina esplodono tre ordigni bellici. A terra stanno operando anche i lavoratori forestali. Il blog: attenti tutti alla vostra incolumità

La mafia colpisce ancora: Piazza Armerina brucia. A cosa serve avere oltre 20.000 forestali se poi non vengono impiegati?

Piazza Armerina, fiamme vicino all'ospedale. Coldiretti: provincia massacrata dai criminali

Si estende l'incendio partito da Piazza Armerina. Fiamme verso Aidone, animali bruciati nei boschi

Emergenza incendi. Piazza Armerina, inferno di fuoco. Riserva naturale divorata dalle fiamme. Malori tra gli abitanti: "Un disastro" 

La catastrofe del bosco 

Incendi a Piazza Armerina - Intervista all'On. Luisa Lantieri 

Dopo 4 giorni ancora in fiamme il sud della provincia di Enna. Centro coordinamento soccorsi: non sussistono più condizioni emergenza 





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.